Notizie Meteo

Oggi instabilità residua. Mercoledì bello e caldo.

La bassa pressione che ha provocato la moderata instabilità di ieri con piogge che hanno interessato la Calabria centrale anche sotto-forma di rovescio o temporale, sta lentamente allontanandosi dal nostro territorio in direzione Grecia (vedi figura 1), mentre il sud Italia sarà interessato da un richiamo di aria calda dal Maghreb che precede una nuova perturbazione atlantica la quale investirà il nostro territorio da giovedì, condizionando negativamente forse anche il fine settimana.

Ma di questo avremo tempo di riparlare, intanto vediamo nel dettaglio che tempo farà sulla Calabria nelle prossime 48 ore:

oggi, martedì 19 maggio, inizialmente nubi sparse con possibilità di deboli precipitazioni su marchesato. Dal pomeriggio rapido sviluppo di nubi cumuliformi con precipitazioni a carattere temporalesco sui rilievi montuosi di Pollino, Mule e Sila con possibili sconfinamenti nelle zone limitrofe come la costa tirrenica cosentina, il lametino, area urbana cosentina, area urbana catanzarese, e occasionalmente vibonese. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio. Temperature in diminuzione le minime.

Mercoledì tempo bello e temperature in aumento a causa dei venti da sud, con valori che potranno anche raggiungere i 30° nelle zone interne vallive. Qualche innocua nube media in più nella serata su provincia di Cosenza.

 

FIGURA 1

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button