Notizie Meteo

Nuovo impulso Artico: freddo e neve in arrivo

Oggi temperature in temporaneo aumento ma l'inverno non molla la presa. E' ormai imminente un nuovo impulso di aria fredda proveniente dall'Artico che sarà responsabile di maltempo diffuso con annesso calo della colonnina di mercurio.

Già dalla serata di oggi l'attivazione di correnti di ponente apporterà le prime piogge sull'alto versante Tirrenico per estendersi, domani, al resto delle zone Tirreniche, dell'entroterra, coinvolgendo parzialmente anche il versante Ionico. Attese nevicate in montagna anche moderate, ma non è finita qui….

…nella notte tra mercoledì e giovedì l'ulteriore afflusso di aria fredda favorirà la formazione di un centro di bassa pressione sul Tirreno (in scorrimento poi verso lo Ionio) che sarà causa di una recrudescenza del maltempo, in particolare sulla fascia Tirrenica. Le temperature diminuiranno anche sensibilmente favorendo copiose nevicate sui monti (fino a quote alto-collinari) ma non è da escludere un coinvolgimento anche delle basse quote nel Cosentino interno.

Per serietà professionale non ci vogliamo sbilanciare dando numeri di quote e centrimetri e non per mancanza di capacità ma perchè poche differenze a livello sinottico possono significare, all'interno di una microzona, differenze sostanziali. Seguite, quindi, i prossimi aggiornamenti.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button