In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Nuova settimana in compagnia di temporali e temperature in calo

Meteo Italia : Nuova settimana in compagnia di temporali e temperature in calo

Ultime ore in compagnia del caldo africano che, seppur in tono minore, ha contraddistinto la fase meteo di questo periodo sebbene, negli ultimi giorni, con diversi disturbi, in particolare nelle ore pomeridiane.
Inizierà, dunque, nei prossimi giorni, un graduale e progressivo calo delle temperature, favorito dall’irruzione di correnti più fresche in quota che favorirà il dilagare dei temporali, in particolare nelle ore centrali della giornata, un po’ su tutta l’Italia.
I fenomeni, localmente, potrebbero essere anche di forte intensità a causa del contrasto tra l’aria più fresca e quella più calda.
La parte più intensa dell’instabilità pomeridiana e serale colpirà le aree montuose e interne, con sconfinamenti sulle aree limitrofe e costiere.
La fase turbolenta ci accompagnerà per alcuni giorni e colpirà questa volta maggiormente il centro-sud.
Da precisare che non si tratterà di condizioni di maltempo che interesseranno l’intera giornata, ma nella maggior parte d’Italia inizierà con tempo stabile e soleggiato.
La fase con maggiori fenomeni instabili e piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale si concentrerà nelle ore centrali fino alla sera.
Martedì 9 agosto 2022 l’instabilità colpirà maggiormente il centro-sud, dove localmente i fenomeni risulteranno anche molto forti; le regioni maggiormente interessate dovrebbero essere Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e le aree interne del Lazio e sulla Sicilia centro-settentrionale e Sardegna centro-orientale.
L’instabilità pomeridiana dovrebbe resterà attiva per diversi giorni; tuttavia, per una previsione più dettagliata, si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button