In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Nuova lunga parentesi di caldo africano

Una nuova lunga parentesi di caldo africano è ormai in atto e sarà destinata a durare oltre l’intera nuova settimana in partenza. Il flusso atlantico si abbassa di latitudine sulla penisola iberica, permettendo a masse d’aria calda dall’entroterra algerino e tunisino di scorrere con veemenza sul centro-sud Italia.

carte di temperatura a 850 hpa per lunedì 26 luglio 2021 – modello GFS fonte meteociel

Nuova lunga parentesi di caldo africano
Nuova lunga parentesi di caldo africano

Tempo previsto sulla Calabria.

Meteo domani: lunedì

Cielo generalmente sereno, possibile transito di velature nel corso della giornata. Il nel pomeriggio potrebbe svilupparsi della modesta nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi ma  senza fenomeni associati.

Temperature in ulteriore aumento con picchi intorno a 40°C sulle aree interne di pianura, specie medio – alta valle del Crati.

Meteo dopodomani: martedì

Cielo generalmente sereno. Nel primo pomeriggio nuvolosità in aumento su Pollino e Sila dove non si escludono locali brevissimi acquazzoni molto localizzati.

Temperature in ulteriore lieve aumento con picchi anche superiori a 40°C nella valle del Crati. Diffusamente sopra i 35 gradi su diverse località costiere e di pianura dove si aggiungerà anche un tasso di umidità più alto.

Mari & Venti

Meteo domani: lunedì

Mari poco mossi, calmo il settore tirrenico del basso vibonese e reggino. Venti ovunque deboli di direzione variabile, in prevalenza dai quadranti settentrionali sul Tirreno, da quelli meridionali sullo Ionio.

Meteo dopodomani: martedì

Mari poco mossi, calmo il settore tirrenico del basso vibonese e reggino e lo ionio cosentino. Venti ovunque deboli di direzione variabile, in prevalenza da maestrale sul Tirreno, da sud sullo Ionio catanzarese e reggino, da est-sudest sui rimanenti settori ionici.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button