In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Nelle prossime ore ulteriore calo delle temperature

Nelle prossime ore inizierà un ulteriore rafforzamento, ed innalzamento verso l’Islanda, dell’Anticiclone posizionato sull’Europa occidentale, che attualmente ha i suoi massimi vicino la Gran Bretagna; ciò favorirà la discesa, lungo il suo bordo orientale, di masse d’aria più fredde di origine artica, che apporteranno un ulteriore abbassamento delle temperature, le quali risulteranno di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali su tutta l’Italia e di conseguenza anche sulla nostra regione.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì nella notte tra lunedì e martedì, cielo generalmente nuvoloso sulla Calabria meridionale e piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale; nevicate al di sopra dei 800-1000 metri su Serre e 900/1100 m s.l.m. su Aspromonte, in miglioramento dalla tarda mattinata. Altrove al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

Dalla tarda mattinata deciso aumento della nuvolosità sui versanti Ionici e zone interne di Cosentino e Catanzarese e su Crotonese, con piogge sparse, grandinate e deboli nevicate al di sopra dei 900/1000 s.l.m. su Pollino e Sila. In serata, invece, nuovo peggioramento su Vibonese e Reggino cont temporali e nevicate sui monti oltre i 1100 m s.l.m., ma in calo. Temperature stazionarie.

Mercoledì al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque ad esclusione dei versanti tirrenici Vibonesi e Reggini, dove insisterà una residua instabilità; dalla tarda mattinata / primo pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Calabria settentrionale con possibili piogge e deboli nevicate al di sopra dei 900-1000 metri.
Temperature in calo.

Nelle prossime ore ulteriore

Mari & Venti

Martedì molto mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali; poco mosso il mar ionio con debole ventilazione di direzione variabile.

Mercoledì mari generalmente mossi con venti che spireranno dai quadranti settentrionali.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button