In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Nelle prossime ore gelo e residue nevicate

su aree Ioniche del Cosentino e Crotonese

Meteo in Calabria: nelle prossime ore gelo e possibili deboli residue nevicate sulla fascia Ionica Cosentina e sul Crotonese.

Come da previsione nella notte a cavallo tra sabato e domenica ha fatto irruzione la tramontana che ha abbassato le temperature su tutta la regione (in questo momento si registrano -13°C sulla vetta della Sila, Botte Donato), ma soprattutto sul Cosentino e Crotonese, riducendo l’umidità dell’aria e spazzando il cielo dalle nubi: il risveglio ha, quindi, mostrato, con eccezione del Reggino e Vibonese dove continuano leggere precipitazioni, un cielo sereno con azzurro limpido, in un contesto di monti bianchi.

Nelle prossime ore l’aria fredda non mollerà la presa a causa di isoterme fino a -10°C alla quota di 1500 m s.l.m. (superficie isobarica di 850 hPa) che, nella notte tra oggi e domani, giungeranno sulla Calabria, apportando un ulteriore abbassamento delle temperature.

Ma non sarà solo il gelo il dato saliente delle prossime ore: dai Balcani, infatti, a partire dal pomeriggio di domenica, dovrebbe affluire sulla Calabria un labile fronte in quota che potrebbe apportare deboli residue nevicate sulla fascia Ionica Cosentina, sulla Sila e sul Crotonese; difficile prevedere quali località con precisione verranno interessate dalle deboli nevicate previste, ma la direzione delle correnti (con spiccata componente settentrionale) sembra favorire, in una prima fase, maggiormente le aree del basso Ionio Cosentino, la Sila Greca, la parte nord della Sila Grande, la Sila Crotonese e il Crotonese in genere. In questo contesto potrebbero vedersi deboli fioccate quasi sin verso le coste, sebbene gli eventuali leggerissimi accumuli dovrebbero registrarsi solo oltre i 100/200 m s.l.m.

Anche Crotone, quindi, potrebbe (qui il condizionale è davvero d’obbligo) vedere qualche debole e breve scenografica fioccata, così come i paesi del Marchesato.

Sul Pollino, Monti dell’Orsomarso, ma soprattutto su Sila Greca, Sila Grande, Sila Crotonese e parte orientale della Sila Piccola, invece, potrebbero registrarsi anche leggeri accumuli grazie all’effetto stau.

Nella notte e fino al primo mattino di domani, invece, una componente maggiormente nord-orientale delle correnti, potrebbe apportare fioccate o leggerissime nevicate su Corigliano Rossano, e nubi sparse sulla Valle del Crati con deboli nevicate sulla Presila Cosentina, valle del Savuto, e qualche fiocco svolazzante, non significativo, sin verso Cosenza.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button