Notizie Meteo

Nel weekend la neve NON imbiancherà Cosenza!

Imminente l’ondata di freddo e neve!
Sul web si fa tanto parlare circa il fatto se nevicherà o meno a Cosenza, il capoluogo più nevoso della nostra regione, e sono già tanti quelli che per attirare attenzione la danno per certa.

Proprio stamattina siamo intervenuti sul “caso” neve con un articolo dove abbiamo cercato di analizzare al meglio quali saranno le zone più a rischio nel weekend sulla base delle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, ribadendo che, salvo Vibo Valentia (dove esiste qualche possibilità) il resto dei capoluoghi calabresi non sarà interessato da accumuli nevosi nè nella giornata di sabato, nè tantomeno in quella di domenica.

Soffermandoci proprio sull’hinterland cosentino: sabato il calo delle temperature permetterà nevicate, nel pomeriggio-sera, fino a circa 5/600m di quota con fioccate scenografiche anche a quote più basse. Non si esclude la possibilità che in serata qualche fiocco bagnato possa comparire nella pioggia con una temperatura di 2/3°C ma il rischio neve, quella vera, è praticamente nullo!

Nonostante le temperature continueranno a diminuire nella notte e nella giornata di domenica, irromperanno i venti di Tramontana, freddi e secchi, che, come molti di voi lettori avranno avuto modo di osservare nel corso degli anni, non hanno mai apportato nevicate rilevanti nel capoluogo bruzio. La neve, infatti, si concentrerà sui versanti ionici e a Cosenza potrà arrivare soltanto qualche fiocchetto trasportato dalle folate di tramontana, ma anche stavolta con rischio di accumulo praticamente nullo!

In sostanza Cosenza non sarà imbiancata dalla neve e molto probabilmente non assisterà nemmeno ad una vera nevicata scenografica, ma al più alla classica “neve portata dal vento”. Questo, ovviamente, vale per il weekend…poi nella prossima settimana ancora è tutto da decidere!

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button