In EvidenzaMeteoliveNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Moderato peggioramento a carattere freddo

ritorno della neve sui rilievi

Un minimo depressionario formatosi sul golfo Ligure, tende a spostarsi sul tirreno meridionale, seguito da aria moderatamente fredda di origine polare marittima. Nei prossimi due giorni, avremo un moderato peggioramento a carattere freddo con precipitazioni tra deboli e moderate, distribuite un po’ ovunque, ed il ritorno della neve sui rilievi principali della regione.

carte di pressione e geopotenziali a 500 hpa fonte meteociel

Moderato peggioramento a carattere freddo
Moderato peggioramento a carattere freddo

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì

Sino al mattino rovesci e temporali sparsi sui versanti Tirrenici e zone interne con nevicate sui monti oltre i 1500 m s.l.m. Altrove parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni significativi. Durante la giornata rovesci sparsi in particolare sulla Calabria centro-meridionale, anche se non mancheranno lunghe pause dalle precipitazioni.

In serata, invece, si verificherà un peggioramento su Cosentino Ionico e Crotonese con temporali sparsi e nevicate su Pollino orientale e Sila, in particolare Greca, oltre i 1100/1300 m s.l.m. Temperature in calo rientranti nelle medie del periodo.

Mercoledì

Al mattino rovesci sparsi sui versanti ionici del cosentino, alto crotonese e versanti tirrenici del vibonese e de reggino. Residue nevicate tra deboli e moderate sulla Sila (specie greca) e Pollino centro-orientale, oltre i 900-1100 metri e su Aspromonte sopra i 1300-1400 metri. Altrove parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni degni di nota. Nel corso del pomeriggio-sera ampie schiarite ovunque.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione.

 

Mari & Venti

Martedì

Mar Tirreno molto mosso. Lo Ionio sarà generalmente mosso; molto mossi in serata i bacini Ionici del Cosentino e del Crotonese. I venti, inizialmente da ovest, durante la giornata tenderanno a ruotare provenendo dai quadranti settentrionali soffiando, in serata, con intensità moderata, forte su Tirreno e Ionio Cosentino e su Ionio Crotonese.

Mercoledì

Ventilazione moderata sul tirreno, forte sullo ionio, ovunque dai quadranti settentrionali. I mari risulteranno: molto mosso il tirreno, tra molto mosso e agitato lo ionio, tra poco mosso e mosso sotto costa, solo il golfo di Squillace.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button