In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Weekend: Piogge sparse e neve in montagna

Vento a tratti forte sui versanti esposti

Meteo Weekend: Piogge sparse e neve in montagna

La giornata di venerdì trascorrerà con tempo tutto sommato stabile, anche se non sarà una giornata soleggiata, ma in attesa di una fase di maltempo che colpirà la nostra regione nel corso del weekend ed inizio della nuova settimana.
Una serie di perturbazioni, pilotate da una vasta area di bassa pressione presente sul nord-Europa, causerà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare sui versanti tirrenici con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale e nevicate sui monti.
Da segnalare anche che, sui versanti esposti, soffieranno venti moderati, a tratti forti inizialmente di Libeccio in rotazione da ponente.
Le temperature resteranno stazionarie, più o meno in linea con le medie stagionali.

 

Vener (fig. 2) cielo parzialmente nuvoloso a tratti nuvoloso sui versanti tirrenici settentrionali con possibili deboli fenomeni ; altrove alternanza tra schiarite e coperture per il transito di nubi medio-alte.
In serata aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici. Temperature stazionarie.

Meteo weekend

Sabato (fig. 3) cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, in particolare della Calabria centro-settentrionale, con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale e nevicate su Pollino e Sila a quote superiori mediamente dei 1100-1300 mt; deboli nevicate anche su Serre e Aspromonte. Altrove cielo parzialmente nuvoloso a tratti nuvoloso con possibili piogge. Temperature in calo.

Meteo weekend

Mari & Venti:

Vener (fig. 4) mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti meridionali; molto mosso il mar Ionio con venti moderati a tratti sostenuti di direzione meridionale.

Meteo weekend

Sabato (fig. 5) molto mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento nel corso della giornata e venti moderati, a tratti forti, dai quadranti occidentali ; molto mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.

 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button