In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo weekend Calabria: clima gradevole ma ventoso

La saccatura che ha provocato il maltempo localmente molto intenso, ormai si sta allontanando verso la Grecia, lasciando in “eredità” sulla nostra regione nubi sparse, ma senza fenomeni, venti intensi da nord e nord-ovest e temperature molto gradevoli. In conseguenza, ovviamente, i mari tra sabato e domenica si presenteranno da molto mossi a mossi.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: sabato

Al mattino non sono da escludere brevi rovesci residui su basso Cosentino Ionico e Crotonese, ma in rapido esaurimento. Durante la giornata si avranno nubi sparse che però non dovrebbero provocare fenomeni. Da segnalare che sulla terraferma sarà una giornata ventosa quasi ovunque, ma soprattutto su Cosentino Ionico e Crotonese, dove soffieranno venti da nord moderati e a tratti forti. Venti moderati a tratti forti da ovest sull’Istmo di Catanzaro, e da nord o nord-ovest sullo Stretto di Messina. Le temperature saranno stazionarie.

Di seguito la mappa del vento previsto in Calabria alle ore 12:00 di domani, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 –>

Saranno possibili anche raffiche di burrasca, come previsto dal modello MOLOCH-GFS –>

 

Meteo dopodomani: domenica

Al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio si formerà nuvolosità sulle zone montuose in estensione verso sud, ma senza fenomeni. Temperature ancora stazionarie.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

Mari molto mossi, sotto venti da nord forti su gran parte dello Ionio, da nord-ovest moderati con locali rinforzi sul Tirreno.

Meteo dopodomani: domenica

Venti ancora da nord-ovest fra deboli e moderati sul Tirreno, mentre sullo Ionio soffieranno ancora da nord e nord-est, inizialmente moderati ma poi ridurranno gradualmente la loro intensità. Mari generalmente mossi anche se al mattino i bacini Crotonesi, e a largo del basso Ionio, saranno ancora molto mossi.

 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button