In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo: Vortice sul Tirreno provocherà maltempo localmente intenso

Previsioni meteo: vortice sul Tirreno provocherà maltempo localmente intenso.

Come previsto in precedenti articoli (clicca qui), la giornata di sabato (e in parte quella di domenica) sarà caratterizzata da maltempo che localmente potrà provocare fenomeni intensi sul sud Italia.

La bassa pressione attualmente presente ad ovest della Sardegna, nelle prossime ore traslerà velocemente verso est posizionandosi, nella giornata di sabato, sul Tirreno dove si approfondirà fino a toccare minimi di 1008 hPa. Ma il suo moto verso levante non finirà qui, perché tra sabato e domenica passerà la penisola per andarsi a posizionare sul mar Ionio e infine sulla Grecia.

Durante questo percorso, il vortice convoglierà sul Sud Italia venti di scirocco carichi di umidità e quindi ad elevato contenuto energetico (valori di CAPE localmente superiori a 2500 J/kg), che scontrandosi con le più fresche correnti di ponente, provocheranno la formazione di intensa attività convettiva (*), quindi temporali che potrebbero interessare buona parte del Sud Italia, soprattutto la Campania Tirrenica, la Basilicata, la Calabria, parte della Puglia e della Sicilia. Ai margini dovrebbero restare il Molise e il Foggiano.

 

Sulla base delle principali emissioni modellistiche, particolare attenzione deve essere posta nella giornata di sabato 11 settembre 2021 su bassa Campania, sulla Calabria in genere ma soprattutto sui suoi versanti Ionici, sulla Basilicata e sui settori settentrionali e Ionici della Sicilia: su queste aree non si possono escludere piogge temporalesche che localmente potrebbero essere forti o anche molto forti.

Nella giornata di domenica, invece, con l’allontanamento del minimo sullo Ionio, le piogge dovrebbero interessare prevalentemente la Puglia centro-meridionale (in particolare il Salento), e i versanti Ionici di Basilicata e Calabria e le aree settentrionali della stessa Calabria ma anche della Sicilia.

 

(*) Si noti come anche le temperature marine giochino un ruolo importante nel processo convettivo: a questo proposito è da dire che mentre il mar Tirreno presenta anomalie della temperature superficiali delle sue acque comprese tra +0,5°C e +1,7°C, mentre lo Ionio è solo poco sopra media (con anomalie comprese tra +0,0°C / + 1,0°C)

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button