In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia weekend e oltre: caldo Africano al Sud, piogge al Nord

Meteo Italia weekend e oltre: caldo Africano al Sud, piogge al Nord.

Come anticipato nel nostro articolo di qualche giorno fa, già a partire da oggi, e fino a lunedì, parte dell’Italia sarà interessata dalla rimonta di un promontorio Anticiclonico che convoglierà aria calda di origine Africana in particolare sulla Sardegna, su tutto il Sud Italia, e su gran parte del Centro; ai margini, invece, le regioni Settentrionali che subiranno un peggioramento del tempo a causa di una perturbazione Atlantica a partire da domenica.

In particolare, nella giornata di sabato, le temperature più alte si registreranno in Sardegna dove, nelle aree più interne e sui suoi versanti Occidentali, si potrebbero raggiungere valori massimi di +30°C/ +34°C. Sul sud Italia, invece, le massime si attesteranno tra i +25°C e i +28°C, anche se picchi di +30°C potrebbero toccarsi su Foggiano, Valle del Crati, aree interne di Catanese e Siracusano, nonché su alto Palermitano e Trapanese. Sul Centro Italia, invece, i valori massimi oscilleranno tra i +25°C / +28°C, mentre al nord tra +20°C e +24°C con picchi di +26°C sulle aree Padane dell’Emilia Romagna.

Al di là di nubi sparse (soprattutto sulla Sardegna e il nord-ovest in genere), sarà una giornata abbastanza buona ovunque, con possibilità di qualche isolato piovasco sui litorali Tirrenici della Sardegna, e di rovesci pomeridiani solo sulle aree di confine delle Alpi Cozie e Graie.

I mari circostanti la Sardegna, il Tirreno Settentrionale e il mar Ligure saranno mossi, mentre tutti gli altri mari poco mossi.

Domenica le temperature aumenteranno su tutto il Centro e il Sud, con massime fino a +32°C su aree interne della Sardegna e della Sicilia, su Valle del Crati, sulle aree interne del Foggiano, del Barese e della provincia BAT, nonché sulle aree Lucane confinanti con questi territori. Al Centro e sul resto del sud Italia, si toccheranno valori compresi tra +28°C e +30°C, mentre al nord le temperature si manterranno stazionarie intorno ai valori del giorno precedente.

Si presenterà estesa nuvolosità sul Centro e Nord Italia, più compatta su Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, dove infatti potrebbero verificarsi piogge, localmente a carattere temporalesco, che poi potrebbero estendersi fino a interessare il Veneto, il Trentino Alto Adige, l’Emilia-Romagna, e localmente forse anche l’Alto Lazio e l’alta Umbria.

Lo stato dei mari sarà analogo al giorno precedente.

Lunedì, il promontorio Africano inizierà a ritirarsi sotto la spinta di correnti Occidentali, ma nonostante ciò regalerà giornate calde ancora al sud Italia, dove si toccheranno massime fino a +32°C / +34°C in particolare su Puglia, versanti Ionici della Basilicata, su Calabria e Sicilia.

Per quanto riguarda il tempo, il peggioramento iniziato dalle regioni di nord ovest, traslerà gradualmente verso sud-est interessando dapprima il Centro Italia, con piogge anche a carattere temporalesco, e, in tarda serata, il Sud dove quindi l’aria calda verrà spazzata via da più fresche correnti Occidentali.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button