In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Meteo Italia: Week end con caldo in aumento

Meteo Italia: Week end con caldo in aumento

Siamo all’epilogo di questa breve, ma quasi rigenerante, “rinfrescata” che ha interessato in particolare il meridione d’Italia, dove addirittura le temperature sono risultate al di sotto delle medie stagionali; nelle prossime ore, infatti, l’espandersi da ovest verso levante di un robusto promontorio anticiclonico di origine africano causerà un progressivo aumento delle temperature a partire dal nord-ovest, fino ad estendersi sulle regioni tirreniche centrali, per poi espandersi anche sul resto dell’Italia nei prossimi giorni.
Nella giornata di venerdì 15 luglio 2022 si raggiungeranno picchi intorno ai 36-38° gradi, localmente più alte sulle aree interne del nord-ovest di Toscana – Lazio- Umbria e Pianura Padana, dove l’afa la farà da padrona.
Il meridione d’Italia, inizialmente, resterà ai margini, sebbene inizierà comunque un più moderato, graduale e progressivo aumento delle temperature.
La canicola africana ci farà compagnia per diversi giorni, in particolare al centro nord, dove però un parziale e momentaneo calo delle temperature si avvertirà nella giornata di domenica, a causa dall’arrivo di aria più fresca, collegata ad un ‘area di bassa pressione presente sui Balcani che causerà una debole, al più moderata, instabilità sulle Alpi orientali e aree limitrofe; il momentaneo calo si avvertirà anche sulle regioni adriatiche ma, come anzidetto, sarà molto veloce. Dalla giornata di domenica, anche sul meridione d’Italia, inizierà a farsi sentire maggiormente la canicola africana.
Nei primi giorni della prossima settimana si dovrebbe intensificarsi il caldo sempre sulle regioni tirreniche settentrionali e centrali e sulla pianura padana ma, considerata la distanza temporale, si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button