In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia: tempo stabile, ma da venerdì sera peggiorerà…

Meteo Italia: tempo stabile, ma da venerdì sera peggiorerà tra Centro e Nord Italia

Dopo la “sfuriata” che ha apportato maltempo in particolare al Sud Italia, ma con venti forti anche su Centro e Sardegna, il tempo volge al bello su tutta Italia grazie alla rimonta dell’alta pressione che, però, questa volta abbandonerà ben presto la Penisola a causa dell’irruzione di una nuova perturbazione Atlantica la quale, pur scorrendo col suo minimo addirittura a nord della Penisola Scandinava, a partire dalla seconda parte della giornata di venerdì, provocherà la formazione di un minimo di pressione al suolo sul nord Italia che, scorrendo verso sud, apporterà un peggioramento del tempo dapprima sul Centro-Nord (cioè venerdì sera e nella notte a cavallo con sabato) e poi al Centro-Sud (nel weekend).

Giovedì, quindi, il tempo sarà stabile su quasi tutta Italia: da segnalare solo la presenza di nubi basse su Liguria, su territori di Piemonte, Lombardia ed Emilia al confine con la Liguria stessa, e su Toscana occidentale, con possibilità anche di qualche isolata pioviggine proprio sulla Liguria e in serata sulle coste nord della Toscana. Durante le ore notturne saranno possibili foschie dense nelle zone più interne della Pianura Padana. Da segnalare infine il passaggio di nubi medio-alte del tutto innocue sul Centro e Nord Italia. Altrove invece il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Le temperature massime saranno in diminuzione in particolare sulle regioni settentrionali, su aree Alpine, ma anche su Sardegna, Toscana e Lazio, in aumento sul resto della Penisola.

Venti quasi ovunque deboli (moderati da sud-ovest sul mar di Liguria e da sud su Stretto di Sicilia) con mari poco mossi o mossi, ad eccezione dello Ionio che sarà ancora molto mosso.

Venerdì, cielo irregolarmente nuvoloso su Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria e Marche, ma con pochi e deboli precipitazioni su Liguria e nord della Toscana. Dal pomeriggio però, si verificherà un peggioramento del tempo che apporterà piogge su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Emilia Romagna, Toscana, alta Umbria e Marche, in estensione verso sud, con nevicate sui monti a quote che in tarda serata scenderanno sino a 800 m slm su Appennino Tosco-Emiliano e ancor più giù (fino a 400/500 m slm) nella notte successiva su Appennino Umbro-Marchigiano, maggiormente esposto ai venti freddi da nord-est che irromperanno sull’alto Adriatico.

Altrove si avrà un cielo poco o al più parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni.

Temperature minime in diminuzione sulla Catena Alpina, stazionarie o in lieve aumento sul resto del paese. Massime in diminuzione ancora una volta sulla Catena Alpina, lievemente sulle aree Appenniniche Centrali e settentrionali, sulle regioni Centrali, su Sardegna di nord-ovest e su tutte le aree Tirreniche del Sud e Sicilia, mentre saranno in aumento su Puglia e restanti aree Ioniche.

Come anticipato, in tarda serata irromperanno dall’alto Adriatico, ma anche sul mar Ligure, venti rispettivamente da nord-est e nord, che renderanno rapidamente i relativi mari molto mossi.

Nella successiva figura si riportano le piogge previste tra le 18:00 di venerdì e le 06:00 di sabato prossimi, come da elaborazione del modello WRF MC-EMM2 ad alta risoluzione by meteocenter.com

I nostri meteo link rapidi:

Ultimi Articoli

Back to top button