In EvidenzaMeteo ItaliaMeteoliveNotizie Meteo

Meteo Italia: svolta invernale, in arrivo piogge e nevicate

Meteo Italia: svolta invernale, in arrivo piogge e nevicate

L’inverno che tanto ha latitato nella sua prima fase, sembra ora voler giungere con decisione. Si parte da una profonda e vasta saccatura che coinvolgerà gran parte dell’Europa. Un lunghissimo corridoio di aria fredda che si originerà dal sud della Groenlandia, si tufferà letteralmente dall’Atlantico, sul Mediterraneo occidentale per poi piegare da ovest verso la nostra penisola e risalire verso nord, attraverso la penisola Balcanica, verso i paesi Baltici. Sull’Italia, nella prima metà della settimana, i maggiori effetti saranno avvertiti sulle regioni tirreniche con precipitazioni abbondanti e vento sostenuto dai quadranti occidentali con conseguienti mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo Italia: svolta invernale, in arrivo piogge e nevicate
Meteo Italia: svolta invernale, in arrivo piogge e nevicate

Lunedì 16 gennaio 2023: Nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e sul settentrione con piogge e rovesci, localmente a carattere temporalesco su alta Toscana, basso Lazio, Campania e alta Calabria. Nevicate sull’arco alpino e prealpino e sull’appennino centrale. Temperatura in calo nei valori massimi.

Venti ovunque da libeccio, forti su Tirreno settentrionale, mar Ligure e coste occidentali della Sardegna con mare agitato, moderati ma tendenti a forti sul resto del Tirreno con mare molto mosso, moderati sottocosta e forti a largo sullo Ionio e l’Adriatico meridionale con mare tra mosso e molto mosso, tra deboli e moderati sul resto dell’Adriatico con mare mosso.

Martedì 17 gennaio 2023: Molto nuvoloso al mattino sulle regioni tirreniche, dalla Liguria alla Calabria e sulla Sardegna con piogge e rovesci, localmente a carattere temporalesco, il tutto supportato da un’intensa ventilazione da libeccio. Nel corso del pomeriggio peggiora sul nordovest con nevicate fino a carattere moderato su: entroterra  Ligure, Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia occidentale. Sempre dalla second aparte della giornata, le piogge giungeranno anche sulle regioni Adriatiche. Nuvole sparse ma senza precipitazioni di rilievo sulla Sicilia, Calabria meridionale e Salento.Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.

Ventilazione sostenuta da libeccio sul Tirreno, eccetto il Golfo Ligure dove i venti si disporrano da nord tra deboli e moderati, tra moderati e forti sullo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale con mari: molto agitato il tirreno centro-meridionale e sulle coste occidentali della Sardegna con forti mareggiate, tra molto mosso e agitato su Ionio e Adriatico centro-meridionale, mosso l’Adriatico settentrionale con ventilazione moderata da scirocco.

Mappa dei venti, Fonte Lamma Rete Toscana

Mappa dei mari, Fonte Lamma Rete Toscana

Mercoledì 18 gennaio 2023: Nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci sulle regioni tirreniche tra la Toscana e l’alta Calabria, nevicate sull’appennino centrale tra gli 800 e 1000 metri, nebbie estese in val padana, tra poco e parzialmente nuvoloso sull’arco alpino, parzialmente nuvoloso all’estremo sud con tendenza a peggioramento in serata sulla Sicilia e la Calabria.

Continuerà ad insistere una ventilazione sudoccidentale forte, specie sul tirreno, con mari: agitato o molto agitato il tirreno, molto mosso lo Ionio e l’Adriatico meridionale. Sempre dell’Adriatico: mosso il settore centrale, poco mosso quello settentrionale

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button