In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia: poche nubi e clima mite. Lieve calo termico solo su aree Adriatiche e Ioniche

La primavera decide di mostrare il suo volto stabile con giornate caratterizzate dall’assenza di pioggia su tutto il territorio nazionale e temperature ovunque gradevoli.

Un promontorio d’alta pressione, infatti, si estende dal nord Africa sin verso l’Europa del Nord, separando due aree perturbate: una a ovest sulla Penisola Iberica, l’altra è una saccatura che dall’Europa centro-orientale scivolerà ulteriormente verso est apportando solo un lieve calo termico sulle regioni Adriatiche.

Giovedì nubi sparse al nord Italia, più compatte sul Cuneese dove comunque non si verificheranno fenomeni degni di nota; passaggio di nubi medio-alte su Sardegna, Sicilia e Calabria, più compatte, ma sempre innocue, proprio sulla Sicilia. Sul resto d’Italia il cielo si presenterà sereno, ad eccezione di poche nubi in formazione nel pomeriggio tra sud Marche, settori interni dell’Abruzzo e sud Lazio.

I venti si predisporranno dai quadranti settentrionali moderati soprattutto sul mar Adriatico e sul mar Ionio rendendo quest’ultimo e i settori meridionali dell’Adriatico molto mossi. Gli altri mari saranno invece poco mossi o al più mossi. Questi venti, segno dell’influenza della debole saccatura di cui si è scritto all’inizio, provocheranno anche un lieve calo delle temperature (sia nei valori minimi che massimi) sulle regioni Adriatiche del Centro e Sud Italia, sui settori Ionici e su est Sardegna; saranno in aumento, di contro, sulle regioni ed aree Tirreniche del Centro e Sud Italia dove si potrebbero toccare anche punte di 26/27°C in pieno giorno.

Venerdì passaggio di nubi medio-alte su Sicilia, Calabria e Salento, con formazione pomeridiana di modesta nuvolosità cumuliforme sulle aree Appenniniche Centrali e Meridionali e locali sconfinamenti di questa nuvolosità sui settori Tirrenici, ma senza fenomeni. Al Nord Italia ancora nuvolosità variabile, ad eccezione di Emilia Romagna, Liguria, Valle d’Aosta e parte del Friuli Venezia Giulia dove invece il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Possibili brevi rovesci sparsi nel pomeriggio su Alpi Cozie.

Temperature minime in generale lieve calo ad eccezione delle aree Alpine. Massime grosso modo stazionarie: in lieve aumento sulle aree Adriatiche e su Pianura Padana, e in lievissima diminuzione sulle aree Tirreniche centro-meridionali. La situazione di mari e venti sarà analoga al giorno precedente.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button