In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia: Perturbazione nordatlantica con mareggiate sul tirreno

Meteo Italia: Perturbazione nordatlantica con mareggiate sul tirrreno

Una fase di maltempo, investirà l’italia in queste ore, in modo particolare su centro-sud, accompagnata da forti venti occidentali sulle regioni tirreniche, in particolare sulla Sardegna dove assisteremo a forti mareggiate.

Tra il pomeriggio e la serata di oggi, piogge e rovesci sulle regioni tirreniche in estensione alle centrali adriatiche, nevicate a quote medie sull’appennino centrale, a quote basse sulle aree di confine dell’arco alpino centro-occidentale, ventilazione in intesificazione lungo i litorali tirrenici, gia forte sulle coste sarde nordoccidentali e le Bocche di Bonifacio dove si manifesteranno forti mareggiate. Peggiora in serata anche sulle regioni tirreniche meridionali, anche qui con intensificazione dei venti da ovest. Temperatura in generale diminuzione.

Mappa delle precipitazioni attese tra le 12 e le 23 di lunedì

Meteo Italia: Perturbazione nordatlantica con mareggiate sul tirrreno
Meteo Italia: Perturbazione nordatlantica con mareggiate sul tirrreno

Mappa delle precipitazioni nevose attese tra le 12 e le 23 di lunedì

Venti al suolo previsti per il pomeriggio di lunedì

Durante la giornata di martedì: tra la notte e la mattina piogge e rovesci si manifesteranno tra Puglia, Basilicata e Calabria, nevicate sui rilievi tra i 700-800 metri di Puglia Settentrionale e Basilicata e 900-1000 metri della Calabria e Sicilia nordorientale, tempo in deciso miglioramento sul nord, sulle Marche e sulle regioni centrali tirreniche dove sil cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Ventilazione sostenuta , inizialmente da ovest, in rotazione da nord nel corso della mattinata dopo il transito del minimo depressionario verso la Grecia. I mari tenderanno a diminuire il moto ondoso sul tirreno, moto ondoso invece in aumento sul medio e basso Adriatico e sullo Ionio.

Mappa delle precipitazioni attese tra le mezzanotte e le 23 di martedì

Venti al suolo previsti per le ore centrali della giornata di martedì

Nella giornata di mercoledì, avremo un deciso miglioramento sul anche al sud con cielo pressochè sereno su tutta la penisola, la ventilazione tenderà ad attenuarsi ovunque ad eccezione dello Ionio dove permarrà ancora sostenuta e dove il mare sarà ancora a tratti agitato.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button