In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia: martedì alta pressione in ritirata da nord.

Meteo Italia: martedì alta pressione in ritirata da nord.

L’anticiclone di matrice subtropicale che ha caratterizzato il tempo sulla nostra penisola con valori termici anomali, ben sopra le medie del periodo, ha i giorni contati.

Una perturbazione atlantica si porterà, da prima sulle regioni nordoccidentali, per poi estendersi a tutto il nord e giungere sul medio versante Tirrenico, con piogge che giungerebbero fino all’alta campania, nella giornata di mercoledì.

Per lunedì: sul nord Italia,  il tempo sarà offuscato da nebbie persistenti, ancora spazi soleggiati su Alpi e prealpi centro orientali ma con nuvolosità stratiforme in aumento nel corso della giornata e piovaschi che giungeranno sulla Liguria.

Sul centro-sud italia cielo sereno o poco nuvoloso su aree appenniniche, adriatiche e ioniche, nebbie e nubi basse caratterizzereanno ancora i cieli su tutti i litorali e versanti tirrenci.

Meteo Italia: martedì alta pressione in ritirata da nord.
Meteo Italia: martedì alta pressione in ritirata da nord.

Nella giornata di martedì, le piogge giungeranno anche sulle regioni di nordovest, tra Piemonte e Lombardia, piogge deboli anche su alta Toscana e appennino Tosco-Emiliano.

Nuvolosità variabile sul resto delle regioni tirreniche e Sardegna, sereno o poco nuvoloso sulle regioni affacciate al medio e basso Adriatico e sullo Ionio.

Da Mercoledì il peggioramento si estenderà al resto del nord, piogge anche su centrali tirreniche, Sardegna, fino a giungere sulla Campania in serata, con precipitazioniprevalentemente deboli. Ancora Sereno o poco nuvoloso sull’estermo sud della penisola e Sicilia.

Lunedì i venti spireranno da libeccio, moderati su alto tirreno con rinforzi sulle bocche di Bonifacio, deboli altrove, i mari aumenteranno il loro moto ondoso fino a molto mossi i bacini tirrenici settentrionali, poco mossi i bacini tirrenici meridionali, lo ionio, il medio e basso Adriatico, calmo o quasi calmo il bacino Adriatico settentrionale.

Tra martedì e mercoledì, con l’approssimarsi della pertubazione atlantica, tutti i mari vedranno aumentare il loro moto ondoso con un rinforzo della ventilazione da ovest sudovest.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button