Meteo ItaliaPrevisioni Meteo

Meteo Italia: giunge al termine, almeno per il momento, il dominio dell’anticiclone

Nevicate sulle Alpi a quote medie, e sulle cime più dell'appenino centrale

Ebbene si… dopo un lungo periodo, termina il dominio dell’anticiclone, almeno per il momento, lasciando le redini del comando sul mediterraneo centrale; dalla giornata di giovedì, infatti, le prime propaggini di un’intensa perturbazione colpiranno il nord-ovest del nostro paese e, in fasi diverse, interesserà tutta l’Italia durante il prossimo fine settimana.
Le temperature subiranno un deciso calo, infatti comparirà la neve a quote di media-alta montagna sulle Alpi, ed anche sulle cime più alte dell’appenino centro-settentrionale.
Dalla giornata di giovedì inizierà ad affluire sull’Italia aria di estrazione polare che, oltre ad iniziare a causare un calo delle temperature a partire sul nord dello stivale e che si estenderà sul resto delle regioni nel corso del week end nella giornata di venerdì, favorirà la formazione di un vortice di bassa pressione sul golfo ligure.
Passiamo, ora, alla previsione in dettaglio per i prossimi giorni.
Giovedì 03 novembre 22 inizierà la fase di maltempo sul nord-ovest, ma è dal pomeriggio-sera che se ne avvertiranno i maggiori effetti; si prevedono, localmente, anche fenomeni di forte intensità e a carattere di rovescio e/o temporale, in particolare sulla Liguria, dove ritornerà la neve sulle alpi occidentali a quote superiori dei 2000 m slm. Altrove la giornata trascorrerà stabile e soleggiata, ad esclusione delle regioni centrali tirreniche, dove inizieranno i primi addensamenti con possibili fenomeni.
Venerdì 4 novembre 22 la fase di maltempo si estenderà su tutto il nord e regioni centrali in particolare su quelle tirreniche; sulle Alpi la quota neve risulterà in calo fino a 1500 m slm localmente più in basso e, dalla tarda mattinata, il maltempo colpirà anche la Campania, il Molise e il Gargano. A partire dal pomeriggio/sera, poi, il cambiamento delle condizioni meteorologiche si estenderà anche su tutto il meridione d’Italia.
Sabato 5 novembre 22 il maltempo si concentrerà sulle regioni meridionali, sul Lazio e versanti adriatici, dove i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità; probabili nevicate anche sulle cime più alte dell’Appennino centrale.
Per ulteriori dettagli sulla fase di maltempo dei prossimi giorni si rimanda ai nuovi aggiornamenti, sempre su www.meteoINcalabria.com

Meteo Italia: giunge al termine, almeno per il momento, il dominio dell'anticiclone

Meteo Italia: giunge al termine, almeno per il momento, il dominio dell’anticiclone

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button