In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo in Calabria: maltempo con piogge, neve sui monti e mareggiate

Meteo in Calabria: maltempo con piogge, neve sui monti e mareggiate

L’ingresso di aria fredda di origine Artica, provocherà un ulteriore peggioramento del tempo sulla nostra regione che domani, lunedì 29 novembre 2021, sarà interessata da maltempo diffuso con piogge su tutto il territorio regionale, ma più abbondanti, localmente intense e sotto forma di temporali in particolare sul Cosentino Tirrenico e interno.

Di seguito la mappa delle precipitazioni cumulate nell’arco delle 24 ore di lunedì come prevista dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva per il territorio Calabrese per noi di www.meteoINcalabria.com: come si può osservare, sulle aree montuose del Cosentino, si prevedono cumulate di precipitazioni anche localmente superiori ai 100 mm: verificheremo se nella realtà questo valore verrà localmente superato.

L’abbassamento delle temperature favorirà nevicate che, su Pollino e Sila, potrebbero essere abbondanti. In particolare la quota neve, al mattino, sarà di circa 900/1000 m slm su Pollino e Sila, 1200  m slm su Aspromonte. Dal pomeriggio / sera di lunedì e fino alla notte a cavallo con martedì, però, la quota neve scenderà a circa 800/900 m slm, localmente a quote più basse sulla Calabria settentrionale.

Sarà una giornata molto ventosa per venti occidentali forti o addirittura di burrasca (velocità del vento superiori ai 61 km/h) sul mar Tirreno che infatti in serata si presenterà addirittura molto agitato, ovvero con onde di altezza superiore ai 5 metri, con relativo rischio di mareggiate quindi sulle coste Tirreniche.

Un miglioramento delle condizioni meteo si verificherà solo martedì mattina quando più secchi venti da nord-nord-ovest spazzeranno le nubi dal cielo: solo sino al primo mattino saranno possibili precipitazioni residue su Vibonese e Reggino Tirrenico con nevicate sino a 1000 m slm. Martedì sarà comunque una giornata fredda ovunque.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button