In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Meteo ferragosto: Disturbato al centro-nord; stabile al sud

Meteo ferragosto: Disturbato al centro-nord; stabile al sud.

I maggiori centri di calcolo sono concordi nel prevedere un’Italia divisa meteorologicamente in due parti: il nord e parte del centro interessate da un impulso instabile, e il sud con tempo stabile e temperature in aumento.

Nella giornata di domenica una saccatura nord-atlantica tenderà ad avvicinarsi verso la penisola iberica, favorendo l’arrivo sul centro-nord di un fronte instabile che caratterizzerà il meteo di ferragosto, innescando un richiamo di aria calda al sud dove la giornata di ferragosto trascorrerà con tempo stabile .

L’instabilità nella giornata di ferragosto al centro-nord andrà aumentando nel corso della giornata; le prime piogge dovrebbero colpire i settori alpini del nord-ovest, per poi estendersi sul resto del settentrione e, entro pomeriggio/sera.

Le regioni del centro interessate dalla fase instabile saranno Toscana , Umbria , Marche e la parte settentrionale della Sardegna e del Lazio; i fenomeni potrebbero assumere carattere di rovescio e/o temporale.

Al sud si prevede invece, come anzidetto, tempo stabile, con l’arrivo delle prime masse d’aria più calde che causeranno un aumento delle temperature; l’apice di questo nuovo richiamo di caldo africano si raggiungerà tra le  giornate di mercoledì e giovedì.

Per ulteriori informazioni sul meteo di ferragosto, e non solo, si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button