Meteo in Calabria

Meteo di mercoledì e giovedì: tracce di pieno autunno

Un minimo depressionario in scorrimento, per la giornata di domani, sul medio Adriatico, convoglia masse di aria piuttosto fresca ed instabile dal Tirreno, verso i settori più occidentali della nostra regione. Avremo un ulteriore sensibile calo termico, con temperature che registreranno valori al di sotto delle medie del periodo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

mercoledì: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino sul cosentino occidentale con piogge, localmente anche a carattere temporalesco su alto Tirreno e Orsomarso, parziali schiarite nel corso della giornata sulle aree interne. Le piogge, in forma più attenuata, interesseranno anche: cosentino ionico, lametino, vibonese e reggino tirrenico. Tra poco e parzialmente nuvoloso su crotonese, e settore ionico catanzarese e reggino con scarsa possibilità di deboli fenomeni. Temperature in diminuzione ovunque.

giovedì: sereno o poco nuvoloso ovunque; parziali annuvolamenti, nel corso della giornata potremmo trovarli su Pollino, Sila, Ionio cosentino e tra catanzarese e crotonese, senza fenomeni di rilievo. Temperatura stazionaria o in ulteriore diminuzione nei valori minimi nelle aree interne .

 

Mari & Venti

mercoledì: venti settentrionali ovunque con mare: molto mosso il Tirreno, con moto ondoso in diminuzione dalla serata; molto mosso lo Ionio centro-settentrionale, generalmente  poco mosso il settore catanzarese e reggino.

giovedì: venti deboli orientali su medio e alto Tirreno con mare poco mosso, mosso il settore meridionale con leggero rinforzo da libeccio. Sullo Ionio, avremo ventilazione debole da nord con mare tra quasi calmo e poco mosso.

I nostri meteo link rapidi: