Meteo in Calabria

Mercoledì e giovedì: ancora piogge sparse sui versanti ionici

L’Europa centro/occidentale continua ad essere interessata da un vasto campo anticiclonico che da giorni garantisce tempo stabile (fig. 1): sulla nostra regione, invece, insiste una variabilità accentuata ed una moderata instabilità causata da un’area di bassa pressione presente sul mediterraneo meridionale in lenta evoluzione verso sud/est.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore.

Mercoledì (fig. 2) cieli per lo più nuvolosi su tutta la Calabria con piogge sparse anche a carattere di rovescio che interesseranno maggiormente le aree ioniche; dalla tarda mattinata o primo pomeriggio ci sarà un miglioramento delle condizioni meteorologiche sui versanti tirrenici ed interni della Calabria settentrionale. Temperature in calo di alcuni gradi.

Giovedì (fig. 3) Cieli da poco a parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni della Calabria centro/settentrionale; al mattino sui versanti tirrenici reggini cieli nuvolosi con possibili piogge in miglioramento nel corso della giornata. Sui litorali ionici della Calabria settentrionale cieli parzialmente nuvolosi con possibili piogge; cieli nuvolosi con piogge sparse sui versanti ionici catanzaresi e reggini. Temperature stazionarie in linea con le medie del periodo.
Mari & Venti
Mercoledì (fig. 4) . mosso il mar tirreno con venti che spireranno moderati dai settori orientali; lo ionio mosso, il golfo di Corigliano molto mosso; dinanzi il crotonese molto mosso o agitato con venti moderati di direzione variabile.

Giovedì (fig. 5)  il mar tirreno mosso con venti di direzione di direzione orientale ;lo ionio molto mosso o agitato con venti sostenuti di scirocco.

 

Foto di copertina di Pierluigi Perri

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi: