Notizie Meteo

Marzo pazzerello: dalla primavera inoltrata a pieno inverno in 24 ore!

Che Marzo sia il mese pazzerello è noto a tutti, ed anche quest’anno non si smentisce. Dopo l’assaggio primaverile avutosi oggi, con temperature che hanno raggiunto anche punte superiori a 20°C ( https://www.meteoincalabria.com/articolo-blog/temperature-primaverili-in-attesa-del-freddo ), domani tornerà l’inverno in grande stile.

Masse d’aria Artica sono pronte ad irrompere sul Mediterraneo centrale e nelle prossime ore andranno ad alimentare un vortice di bassa pressione in formazione sul mar Ligure. Vortice che, nella giornata di domani, si approfondirà fino ad un minimo di circa 1000hPa causando maltempo un po’ su tutt’Italia e nevicate sui monti, dato il sensibile calo delle temperature determinato dall’aria più fredda in arrivo.

In nottata, quindi, è atteso un peggioramento del tempo a partire dai settori Tirrenici Cosentini in rapida espansione anche su Cosentino interno, e le restanti zone Tirreniche.

Nel corso della mattinata, poi, il tempo peggiorerà ulteriormente per il passaggio del fronte freddo collegato al vortice di bassa pressione, favorendo rovesci, anche temporaleschi su zone Tirreniche ed interne. Le temperature diminuiranno sensibilmente permettendo un abbassamento della quota neve fino ad 8/900m su Pollino, Catena Costiera e Sila, fino a 1000/1100m su Serre Vibonesi, 1200/1300m sull’Aspromonte. Brevi rovesci potranno sconfinare localmente anche sulle zone Ioniche.

Il pomeriggio, poi, sarà caratterizzato da un'attenuazione dei fenomeni sul versante tirrenico con possibili schiarite, saranno comunque probabili locali piogge e nevicate sui monti a quote simili a quelle sopraindicate ma che temporaneamente potrebbero risalire di 1/200m.

In tarda serata e nella notte di venerdì condizioni di tempo quasi invariate con ancora maltempo, in particolare su zone Tirreniche e Cosentino, e nevicate moderate oltre 900m su Pollino e Sila, deboli invece su Serre ed Aspromonte a 1000/1100m.

Venerdì sarà un’altra giornata invernale con temperature sotto le medie e tempo in graduale miglioramento ma ancora instabile con possibili rovesci e nevicate sui monti.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button