In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Martedì instabile con deboli nevicate sui monti

Nella giornata di martedì 10 dicembre 2019 e nella prima parte di mercoledì 11, la Calabria sarà interessata da un moderato peggioramento del tempo che porterà anche nevicate sui monti.
Tutto ciò è causato da una di discesa di aria polare marittima fredda che ha già provocato, nella giornata di oggi, lunedì 9 dicembre, la formazione di una bassa pressione sul Golfo Ligure che tenderà a scivolare lungo il Tirreno nella giornata di domani. Tale perturbazione apporterà precipitazioni che, sino al primo mattino di martedì, interesseranno, anche sotto forma di rovesci e temporali, prevalentemente i versanti Tirrenici e le zone interne della nostra regione.

Durante la giornata di martedì, poi, al cambiare delle correnti, rovesci sparsi interesseranno quasi tutto il territorio regionale.

A partire dal tardo pomeriggio di martedì e sino al primo mattino di mercoledì, infine, il fronte occluso della perturbazione produrrà nuovi rovesci sparsi soprattutto sull’area Ionica centro-settentrionale, in particolare sul Cosentino Ionico e Crotonese dove, tra le altre cose, soffieranno forti venti da nord che renderanno il mar Ionio molto mosso o agitato.

La suddetta massa d’aria polare marittima fredda apporterà anche un deciso calo delle temperature: si consideri che alla superficie isobarica di 850 hpa (circa 1420 m s.l.m. in questa circostanza) sono previsti, nel momento clou, circa 0° al confine con la Basilicata, mentre sul resto della regione prevarrà una temperatura (sempre a 1420 m s.l.m.) di +3° nella giornata di martedì e di +2° in quella di mercoledì: tutto questo porterà la quota dello zero termico a stabilizzarsi sino a 1700-1800 m s.l.m. domani, e ancora più giù nella giornata di mercoledì.

Questo significa che si verificheranno deboli nevicate su tutti i monti calabresi oltre i 1400/1500 m s.l.m., nella giornata di martedì, mentre nella notte a cavallo con mercoledì e sino al primo mattino di mercoledì, si verificheranno altre nevicate su Pollino (in particolare settori orientali) e Sila (in particolare quella Greca) a quote anche più basse, cioè sino a 1200/1300 m s.l.m.

A fine articolo si riporta la mappa delle nevicate previste nell’arco delle 24 ore di martedì, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it, in esclusiva per il territorio calabrese per noi di www.meteoINcalabria.com.

Durante la giornata di mercoledì, in ogni caso, si verificherà un graduale miglioramento del tempo con residue precipitazioni su versanti Ionici del Cosentino, Crotonese e su Reggino Tirrenico.

neve prevista calabria martedì 10 dicembre 2019

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button