In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Maltempo in vista specie su Ioniche

Netto peggioramento sabato

Novembre prosegue sulla scia dei mesi scorsi con tempo decisamente secco, ma sembra prospettarsi l’arrivo di maltempo specie sulle zone Ioniche.

L’evoluzione

La fase instabile che ci sta accompagnando in queste ore lascerà presto spazio ad ampie schiarite già dalla serata a partire dai settori Tirrenici. Miglioramento che, nella giornata di giovedì, si estenderà su tutto il territorio.

Nella notte tra giovedì e venerdì, poi, correnti di origine Atlantica daranno vita ad un centro di bassa pressione sul Mar Ligure che tenderà, successivamente, a scivolare verso sud. Sabato, poi, la bassa pressione si isolerà sul Canale di Sardegna muovendo umide correnti di Scirocco verso la nostra regione.

Gli effetti

In Calabria il tempo tornerà a peggiorare nella seconda parte di venerdì quando piogge sparse interesseranno un pò tutto il territorio. Poi tra la notte e la giornata di sabato si attende una recrudescenza del maltempo, specie sulle zone Ioniche centro settentrionale.

Piogge e rovesci, anche di forte intensità, interesseranno il Crotonese, il Cosentino Ionico e la Sila, ma piogge seppur deboli e moderate si verificheranno anche nelle altre zone.

Sempre sabato è atteso un lieve calo delle temperature, specie sui versanti nord-orientali della regione, che favorirà delle nevicate a quote alte sui suddetti versanti di Pollino e Sila.

Già da domenica, comunque, è atteso un deciso miglioramento. Seguiranno aggiornamenti.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button