In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Maltempo in arrivo con piogge, neve sui monti, venti forti e mareggiate…

Una saccatura Atlantica favorirà, nella giornata di martedì, la formazione di una profonda bassa pressione sul Nord Italia che provocherà maltempo diffuso anche sulla Calabria tra martedì e mercoledì, provocando temporali, neve sui monti a quote medio-alte e venti forti o di burrasca, con rischio di mareggiate sulle coste Tirreniche.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: martedì

Al mattino rovesci e temporali interesseranno il Cosentino Tirrenico (soprattutto le sue aree settentrionali) e in maniera più isolata il resto dell’alto Cosentino e il Catanzarese Tirrenico, mentre nel pomeriggio, al passaggio del fronte freddo, le piogge e i temporali potrebbero interessare buona parte del territorio regionale (con i temporali però, più frequenti sui versanti Tirrenici) e inoltre si verificherà un abbassamento delle temperature che permetterà alla neve di cadere sui monti fino 1400 m slm ma localmente anche più in basso.

Sarà una giornata molto ventosa ovunque, ma soprattutto al mattino sui litorali dell’alto Cosentino Tirrenico, su quelli del basso Ionio e sul Crotonese. Al pomeriggio, con i venti che ruoteranno provenendo da ovest, invece, le zone più esposte saranno i litorali Tirrenici.

Meteo dopodomani: mercoledì

Ancora nubi sparse sui versanti Tirrenici e le zone interne con rovesci sparsi su queste zone, in particolare su Catanzarese Tirrenico, Vibonese e Reggino Tirrenico. Deboli nevicate su Sila e Aspromonte oltre i 1400/1500 ma in successivo rialzo. In serata ogni fenomeno si esaurirà quasi ovunque. Sul resto della regione, poco o al più parzialmente nuvoloso ma con pochi fenomeni.

Mari & Venti

Meteo domani: martedì

Giornata con venti forti o di burrasca ovunque, al mattino da sud, mentre dal pomeriggio da ovest o nord-ovest. In conseguenza di ciò il mar Tirreno diventerà molto agitato (altezza significativa delle onde tra 4 e 6 m) o addirittura “grosso” a largo (altezza delle onde superiore ai 6 m). Si veda, a tal proposito, la mappa dello stato dei mari per martedì sera come previsto dal modello WW3 del Consorzio Lamma: le zone rosse rappresentano le porzioni di mare “agitato”, giallo e arancione  “molto agitato”, grigio “grosso”.

Meteo dopodomani: mercoledì

I venti ridurranno la loro intensità rispetto a martedì, soffiando ancora da ovest e nord-ovest da moderati/forti a deboli/moderati. Anche i mari diminuiranno gradualmente il loro moto ondoso: il mar Tirreno passerà da agitato a molto mosso, mentre lo Ionio sarà mosso sottocosto e molto mosso a largo.

I nostri meteo link rapidi

Ultimi Articoli

Back to top button