In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Maltempo diffuso sul Sud e parte del Centro Italia

Un’impulso instabile è attualmente presente sul Mediterraneo Occidentale apportando maltempo sulla Sardegna. Tale impulso instabile nelle prossime ore traslerà verso est provocando anche la formazione di una bassa pressione sul mar Tirreno: questa situazione provocherà maltempo su tutte le regioni del Sud e su parte di quelle Centrali tra giovedì e venerdì.

In particolare giovedì 13 ottobre 2022, si verificheranno rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, sulla Sardegna (dove, comunque, i fenomeni saranno più frequenti al mattino), su Lazio, Abruzzo e le regioni meridionali. Rovesci e temporali isolati saranno possibili, in particolare al mattino, anche sui territori meridionali di Umbria, Toscana e Marche.

Di seguito la mappa delle piogge previste per le 24 ore di giovedì dal modello Swiss 4×4 –>

Sul resto d’Italia si avrà un cielo sereno o poco nuvoloso, col passaggio di nubi medio-alte dal pomeriggio a partire dalle regioni di Nord Ovest.

Sui territori interessati maggiormente dal maltempo, ovviamente le temperature massime subiranno un deciso calo rispetto al giorno precedente.

Venerdì 14 ottobre 2022: nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì ancora maltempo sul Sud Italia, soprattutto su Puglia, Materano, alto Potentino, Cosentino Ionico, Crotonese, Vibonese, Reggino Tirrenico e i settori Tirrenici della Sicilia. Durante la giornata anche su queste zone il tempo andrà a migliorare con piovaschi residui (in graduale esaurimento nel corso della giornata) che però continueranno a interessare il Cosentino Ionico, le zone interne di Vibonese e Reggino, le aree interne dei settori Tirrenici della Sicilia.

Sul resto d’Italia sereno o poco nuvoloso; nuvolosità in aumento dal pomeriggio sul Nord Italia, con precipitazioni possibili sulle aree di confine delle Alpi. Nubi sparse saranno presenti anche su Sardegna e nord Toscana: proprio sulle aree litoranee del nord della Toscana e sui territori interni della Sardegna potrebbero anche verificarsi isolati e deboli piovaschi nel pomeriggio.

Le temperature minime diminuiranno su quasi tutta Italia (solo sulle aree Ioniche saranno stazionarie), mentre le massime aumenteranno nuovamente sul Centro-Sud grazie alle maggiori aperture del cielo.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button