In EvidenzaMeteoliveNotizie Meteo

Maltempo diffuso nella notte tra lunedì e martedì

Un flusso di aria fredda di origine nord-atlantica si dirige sul Mediterraneo Occidentale tuffandosi nell’entroterra Algerino. Si attiverà, in risposta sul canale di Sicilia, un profondo vortice (ciclone Mediterraneo) che apporterà maltempo diffuso e mareggiate nella notte tra lunedì e martedì, specie sulle coste ioniche calabresi.

Maltempo diffuso nella notte tra lunedì e martedì
Maltempo diffuso nella notte tra lunedì e martedì

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì Al mattino nuvoloso sul reggino, vibonese e catanzarese, parzialmente nuvoloso su cosentino e crotonese con spazio a schiarite. Dal pomeriggio, intensificazione della nuvolosità a partire da sud, con piogge anche a carattere temporalesco che giungeranno sul settore ionico reggino, in propagazione verso nord. Temperatura in lieve aumento.

Martedì Tra la notte e il primo mattino, maltempo diffuso, specie sui versanti ionici ed interni con piogge anche a carattere temporalesco, localmente abbondanti. Precipitazioni moderate sui settori nordoccidentali del cosentino.

Mappa delle precipitazioni previste, tra la sera di lunedi e la prima parte di martedì, dal modello ad alta risoluzione WRF MC – EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio della Calabria per noi di www.meteoINcalabria.com:

mappa piogge abbondanti lunedì martedì 11 12 novembre 2019

Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni ovunque, ancora a carattere moderato o localmente forte, sui versanti ionici del reggino e basso catanzarese. Temperatura in lieve diminuzione nei valori massimi.

Mari & Venti

Lunedì venti da scirocco moderati, tendenti a rinforzare sul settore ionico centro-meridionale. I mari risulteranno, molto mosso il tirreno centro-settentrionale, mosso il settore tirrenico meridionale e lo ionio cosentino e crotonese, molto mosso il settore ionico reggino e catanzarese.

.

Martedì ventilazione forte da sud di burrasca moderata ( tra 62 e 70 km/h) con mari agitati, molto agitato lo ionio (con onde fino a 6 metri) sui litorali del reggino, catanzarese e crotonese.

Mareggiate sui litorali ionici, in particolare di quelli crotonesi, catanzaresi e reggini. Tutto ciò è visibile anche dalla mappa dello stato del mare previsto per martedì 12 novembre dal modello WW3 del Consorzio LAMMA

mappa stato mare 12 novembre 2019 calabria molto agitato

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button