Notizie Meteo

Le previsioni per il prossimo fine settimana

Il fine settimana si presenta molto variabile, con giornate che incominceranno bene al mattino ma che nel pomeriggio registreranno lo sviluppo di temporali (detti “di calore”) sui monti con possibili sconfinamenti anche nelle zone limitrofe. La formazione di tali temporali sarà agevolata dalla presenza di aria più fresca in quota (-10° a 500 hPa) e un modesto calo pressorio al suolo (nella giornata di venerdì), mentre da un aumento dell’umidità dei bassi strati nella giornata di domenica.

Ma ora vediamo il dettaglio:

per oggi, venerdì 10 luglio, in mattinata cieli poco nuvolosi: dalla tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi di Cilento, Pollino, Mula, Sila, Serre Vibonesi ed Aspromonte che daranno luogo a temporali che nel corso del pomeriggio potrebbero sconfinare dai monti suddetti verso sud ed interessare, possibilmente, i litorali tirrenici settentrionali cosentini, localmente la valle del Crati, l’area urbana catanzarese e localmente le coste ioniche catanzaresi e reggine. In serata veloce miglioramento del tempo. Temperature in lieve calo rispetto a ieri, con valori rientranti nelle medie del periodo o solo leggermente al di sopra. Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio settentrionale, mosso quello meridionale ma con moto ondoso in diminuzione.

– per domani, sabato 11 luglio, situazione analoga a quella di venerdì, anche se i temporali pomeridiani, se mai dovessero effettivamente scoppiare, saranno comunque brevi ed isolati. Temperature stazionarie nelle medie del periodo con umidità leggermente in calo, quindi con una sensazione meno marcata di afa. Mari poco mossi, tranne lo Ionio crotonese che sarà mosso per venti da nord.

– per domenica 12 luglio, tempo parzialmente nuvoloso per nubi basse tutta la giornata su litorali tirrenici vibonesi e in parte reggini, con possibilità di qualche debole pioviggine. Altrove sereno o al più poco nuvoloso con possibilità di genesi di temporali di calore pomeridiani su Pollino, Mula, Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte con possibili sconfinamenti nelle zone limitrofe poste a sud-ovest. Temperature più o meno stazionarie ma si registrerà un aumento dell’umidità nei bassi strati (a causa della quale i temporali di calore pomeridiani potranno più agevolmente svilupparsi), quindi maggiore sensazione d’afa. Mari poco mossi ovunque, tranne il tirreno meridionale che localmente potrà essere mosso.

Tenete sempre d’occhio i nostri aggiornamenti per eventuali novità sulla possibile evoluzione dei temporali di calore pomeridiani previsti per il weekend, sempre su www.meteoincalabria.com!!!!

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button