In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

L’autunno irromperà sulla Calabria, ma l’instabilità durerà poco…

Una perturbazione Atlantica interromperà il lungo periodo di dominio dell’alta pressione, provocando, a partire dalla serata di venerdì, il ritorno di piogge e temporali accompagnati da un deciso calo delle temperature nel weekend.

In ogni caso, questo peggioramento avrà vita breve: sin da domenica le precipitazioni si attenueranno limitandosi a interessare solo alcuni territori, mentre da lunedì l’alta pressione ritroverà nuovo vigore ritornando a interessare l’intera penisola.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Al mattino poco nuvoloso per il passaggio di nubi medio alte che precedono il fronte perturbato.

Tale nuvolosità andrà a compattarsi e dal pomeriggio si verificheranno le prime piogge e i primi temporali sull’alto Cosentino Tirrenico. Questi fenomeni, in serata, si estenderanno sul resto del Cosentino (soprattutto sui suoi versanti Tirrenici) e in tarda serata forse anche su Catanzarese Tirrenico e settori più occidentali del Vibonese. Temperature in lieve aumento a causa dei venti più miti da sud che precedono la perturbazione.

Meteo dopodomani: sabato

Nella notte tra venerdì e sabato sino al mattino di sabato si verificheranno rovesci e temporali su quasi tutto il territorio regionale, localmente anche di moderata intensità. Nella seconda parte della giornata, invece, rovesci sparsi dovrebbero interessare solo i versanti Tirrenici, in particolare quelli meridionali e potrebbero apparire anche aperture nel cielo. Fiocchi di neve potrebbero cadere sui rilievi oltre i 1800 / 1900 m.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

I venti che precedono la perturbazione si predisporranno ovunque da sud e sud-ovest, forti sul basso mar Ionio e bacini Crotonesi, che infatti diventeranno molto mossi in serata, moderati sul resto del mar Ionio, che diventerà mosso, fra deboli e moderati sul Tirreno che diventerà molto mosso in corrispondenza dei bacini dell’alto Cosentino, mosso altrove.

Meteo dopodomani: sabato

In un quadro di generale variabilità, i venti tenderanno a disporsi quasi ovunque da ovest soffiando con intensità moderata. La maggior parte dei mari diventerà, conseguentemente, molto mossa.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button