Meteo in Calabria

L’attuale leitmotiv non accenna a cambiare…

L’attuale leitmotiv non accenna, almeno nei prossimi giorni, a variare; si continuerà con una fase stabile e soleggiata al mattino e disturbata nelle ore centrali della giornata, in particolare nelle aree interne. Dalla giornata di venerdì un ulteriore impulso freddo in quota favorirà una maggiore stimolazione dei temporali di calore. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo.

Giovedì (fig. 2) cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi calabresi in particolare sull’Altopiano silano per lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, con piogge localmente anche a carattere temporalesco. Temperature stazionarie.

Vener(fig. 3) cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; dalla tarda mattinata/primo pomeriggio deciso aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica calabrese ed in particolare su Pollino e Sila, con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale, in estensione nelle aree limitrofe. Temperature stazionarie.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Giovedì (fig. 4) mari calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.

Venerdì (fig. 5) poco mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; mosso il mar Ionio con venti di direzione settentrionale.

I nostri meteo link rapidi