In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

La pausa dal caldo Africano ha le ore contate…

Neanche il tempo di “respirare” un po’ e già si può affermare che la pausa dal caldo intenso di origine Africana abbia “le ore contate“.

Dopo i picchi di caldo dei giorni scorsi (con il raggiungimento di una massima di ben +44°C registrata nella valle del Crati nella giornata di domenica, e valori diffusamente superiori ai +40°C su diverse località), le temperature, nella giornata di ieri (giovedì), sono scese su valori più consoni per il periodo sui versanti Tirrenici e oggi (venerdì) lo faranno anche su quelli Ionici, grazie all’afflusso di correnti occidentali convogliate dal passaggio molto veloce di una perturbazione sul Centro Europa.

In ogni caso questa pausa sarà davvero breve: sin da sabato, infatti, l’anticiclone Africano si espanderà sull’Italia, accompagnato da un afflusso di aria molto calda sulle regioni Centrali, ma soprattutto su quelle meridionali e la Sardegna.

Eloquente, a questo proposito, è l’andamento delle temperature previste alla quota di 1500 m s.l.m. (superficie isobarica di 850 hPa) per i prossimi giorni, dal modello G.F.S., con picchi, tra lunedì 9 e martedì 10 agosto, di +26°C / +27°C, valori quasi 10° al di sopra delle medie del periodo: insomma una situazione simile a quella sperimentata solo qualche giorno fa.

Tale afflusso di aria così calda provocherà una nuova impennata delle temperature: sin da sabato infatti queste ritorneranno gradualmente a risalire, e da lunedì 9 agosto (e soprattutto nei giorni a seguire) toccheranno, e localmente supereranno, nuovamente i +40°C in particolare sulle aree interne di pianura e/o bassa collina, oltre che sulla Calabria anche su Sardegna, Sicilia, Basilicata, Puglia e Campania.

Un ultimo aspetto da sottolineare è quello della durata di questa ennesima “onda di calore”: le proiezioni attuali indicano che probabilmente l’intera prossima settimana, tra alti e bassi, sarà interessata dal caldo Africano.

Ovviamente si rimanda ai prossimi aggiornamenti su www.meteoINcalabria.com.

spaghetti 850 hpa 6 agosto 2021

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button