In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

La fase di clima mite giunge al termine

L’esteso anticiclone di matrice sub-tropicale che ha favorito una fase stabile con clima mite – salvo addensamenti che hanno disturbato in parte le condizioni meteorologiche dei litorali tirrenici – ha ormai le ore contate; nelle prossime ore, infatti, l’ingresso di una perturbazione nord-Atlantica sull’Italia, pilotata da una vasta area di bassa pressione presente sulla Scandinavia, scardinerà il dominio sul mediterraneo centrale del suddetto anticiclone e, gli effetti sulla nostra regione, si avvertiranno maggiormente nella giornata di venerdì seppure, già giovedì, inizierà un deciso calo termico.

 

Mercoledì (fig. 2) cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in leggero calo sui versanti tirrenici ed in momentaneo aumento sui versanti ionici.

La fase di clima mite giunge al termine

Giovedì (fig. 3) cielo per lo più nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, in particolare dalla seconda parte della giornata, con possibili piogge a macchia di leopardo; altrove cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con possibili piogge. Temperature in calo di versi gradi.

La fase di clima mite giunge al termine

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Mercoledì (fig. 4) da poco mosso a mosso il mar Tirreno con venti di direzione meridionale; mosso a tratti molto mosso il Mar Ionio con venti dai quadranti meridionali.

Giovedì (fig. 5) molto mosso il mar Tirreno, con venti dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button