Notizie Meteo

L’inverno ad Aprile

Freddo fuori stagione interessa mezz'Italia dalla giornata di ieri: le temperature sono crollate di diversi gradi sotto le medie del periodo e la neve ha fatto la sua comparsa a quote medio-basse. Ieri i fiocchi, in provincia di Cosenza, sono scesi sino a 5/600m ed in nottata, in particolare sulla Sila Greca si sono registrate imbiancate da 700m.

Un evento sicuramente notevole ma non eccezionale: spesso il mese di Aprile è stato testimone di colpi di coda invernali, a volte ben più intensi rispetto a quello che stiamo vivendo in queste ore. Basti pensare al 7/8 aprile 2003, quando il freddo fu così intenso che favori nevicate sino in pianura (1-2cm a Cosenza) con temperature, il mattino successivo, fino a -2/-3°C.

Il tutto è stato determinato dalla risalita, fin verso la Gran Bretagna e parte della penisola Scandinava, di un promontorio dell'anticiclone delle Azzorre che, di risposta, ha favorito la discesa, lungo il suo bordo orientale, di correnti fredde di origine Artica.

Già lunedi correnti gelide e nevicate fino a quote basse interessavano il medio-Adriatico (a Campobasso sono caduti circa 20cm di neve), mentre nel corso di martedì freddo ed anche neve hanno raggiunto la Calabria.

Nel primo pomeriggio lo sfondamento da nord di correnti fredde ed instabili hanno apportato nevicate sul Pollino, quasi alle porte di Castrovillari…

….poi il peggioramento s'è esteso al resto del Cosentino, con fiocchi di neve scesi sino a 5/600m sulla Catena Costiera.

Nel corso della sera notte, poi, le nevicate hanno interessato maggiormente la Sila Greca e la Sila Grande, fino ai centri di Acri, Longobucco, Camigliatello Silano e l'Aspromonte con neve fino a Gambarie

Ecco come si presenta stamattina la Sila:

e l'Aspromonte:

Le temperature, ovviamente, sono molto fredde e stamattina si sono raggiunti i 4°C a Cosenza, 5°C a Catanzaro e Vibo Valentia, 7°C a Reggio Calabria, 8°C a Crotone. Valori sottozero in montagna: -3°C a Camigliatello e Campotenese, -1°C a Gambarie, addirittura -7°C a Botte Donato!

Oggi il tempo è in miglioramento, con sole che splende in diverse zone seppur rimane un pò d'instabilità su Pollino, Sila ed Aspromonte. Continuano a soffiare venti freddi di tramontana, ma la situazione è destinata a migliorare.

Nei prossimi giorni l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre apporterà tempo stabile e temperature in aumento! Seguite gli aggiornamenti

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button