Notizie Meteo

L’angolo degli utenti. Locride: resoconto della “sciabolata” artica del 3-6 Gennaio 2019

a cura di Michele Macrì (appassionato meteo)

 

Inizio anno dal clima particolarmente freddo in Calabria. Aria di matrice artica ha raggiunto la nostra penisola, isole comprese, in particolare le regioni del centro Sud (dalle Marche alla Sicilia) con nevicate copiose, con coinvolgimeno maggiore di Puglia e Basilicata. La Calabria per larga parte, in quei 4 giorni di grande freddo, è rimasta in ombra pluviometrica e quindi vale a dire poca neve e tanto freddo secco.

Ma andiamo nel dettaglio della zona di interesse, cioè la fascia ionica reggina. Le temperature si sono rivelate abbastanza fredde e largamente sotto media sia sulle coste che nelle aree interne, specie nei giorni 4 e 5 Gennaio dove la neve ha abbondamente imbiancato tutte le vette sopra gli 800 metri di quota (Aspromonte e Serre che si affacciano sulla Locride). Sotto i 500 metri di quota la neve si è vista raramente, ma la sera del 4 Gennaio sono stati imbiancati leggermente i comuni di Gerace e Caraffa del Bianco e qualche timido fiocco misto a graupel ha anche raggiunto le coste facendosi vedere su Siderno, Locri e Bovalino sin verso Reggio città.

Per quanto riguarda le temperature i giorni piu’ freddi, come già detto in precedenza, sono stati il 3, 4 e 5 Gennaio; meno fredda, ma sempre dal sapore invernale, l’Epifania.

Di seguito riportiamo le temperature registrate in alcune località della Locride da stazioni meteo amatoriali:

Siderno/Locri

3 Gennaio: minima  +5,2°  massima +10,3°

4 Gennaio: +1,4°  /  +8,3°

5 Gennaio: +0,5°  / +8,5°

6 Gennaio : +5,6° / +13,3°

Nelle stazioni meteorologiche del Centro funzionale Multirischi dell'Arpacal, spiccano i -6,2° e i -6,8° di Canolo Nuovo all’alba del 4 e 5 gennaio con massime sotto lo zero il 4 gennaio (-1,2°) e di soli +0,1° il giorno dopo, così come la stazione metereologica della Limina che segna – 3,6° / + 0,5° il 4 gennaio, – 3,7° / + 2,5° il 5 gennaio. Degne di nota anche i valori di Capo Spartivento (due giorni consecutivi con minime di +0,2° e +0,4°), Punta Stilo (due giorni consecutivi con minime di +1,2° e +1,8° grado) e di Gioiosa Jonica con minima di +0,8° il 4 Gennaio e -0,4° il 5 Gennaio.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button