Notizie Meteo

Italia spezzata in due: AUTUNNO al centro-nord; CALDO AFRICANO al sud

L’autunno avanza prepotentemente da nord trasportato da correnti artiche, l’anticiclone Africano resiste stoicamente all’estremo sud…e l’Italia si ritrova proprio nel mezzo!! Mentre al nord l’aria fresca ha già fatto irruzione ed il tempo è tornato a migliorare, il centro si trova nella zona di scontro tra le correnti fredde artiche e quelle calde Africane. Tale situazione sta dando origine a violenti temporali, con rischio nubifragi nelle prossime ore su vaste aree di Lazio, Umbria, Campania e Molise.

Tutt’altro mondo al sud, protetto ancora dall’anticiclone Africano che continua a veicolare masse d’aria caldissima di origine Sahariana! In queste ore si toccano temperature di 35/36°C nelle zone interne e domani andrà ancora peggio!!! Non sono da escludere punte di 38/40°C, specie in Sicilia orientale!

L’estate, però, ha le ore contate: il fresco irromperà anche al sud tra domenica e lunedi, conseguenza del naturale traslamento da ovest verso est della perturbazione artica, decretando, con alte probabilità, la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno!

Già domenica le temperature massime, come visibile dall’immagine sottostante, diminuiranno anche di 10°C! E la colonnina di mercurio continuerà a calare anche nella prossima settimana, quando è anche probabile un peggioramento del tempo!

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button