Irruzione artica: arriva il freddo invernale
L’azione di blocco di un robusta alta pressione sull’Europa Occidentale ha favorito la discesa di aria artico marittima sin verso il bacino centrale del Mediterraneo, apportando, anche sulla Calabria, un peggioramento del tempo che è caratterizzato da un deciso abbassamento delle temperature, venti forti da nord e il ritorno delle neve sui monti anche a quote basse (sebbene non in grandi quantità).
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì
La prima fase più intensa di maltempo si verificherà nella notte a cavallo fra martedì e mercoledì con rovesci e temporali, localmente anche grandinigeni e/o di graupel, sparsi un po’ su tutto il territorio regionale e nevicate che potranno scendere sino a 500/600 m s.l.m. su Pollino, Sila e valle del Crati, e oltre i 600/700 m s.l.m. su Serre e Aspromonte.
Al mattino si verificheranno ampie schiarite tranne che su Vibonese e Reggino ove si verificheranno ancora isolate precipitazioni.
Nel pomeriggio, invece, nuovo aumento della nuvolosità su quasi tutta la regione con isolati rovesci e deboli temporali, anche grandinigeni e/o di graupel, che interesseranno il Cosentino interno, il Catanzarese, le zone interne e i versanti Ionici del Reggino. In questa fase nevicate alle stesse quote del mattino.
In serata miglioramento.
Temperature in deciso calo ovunque.
Giornata ancora ventosa sulla terraferma, per venti da nord-ovest forti in particolare su Vibonese, Reggino, Crotonese e Catanzarese.
Di seguito, ma anche nell’immagine di copertina, si riporta la mappa degli accumuli nevosi previsti per l’intero arco delle 24 ore di mercoledì 5 febbraio, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva per il territorio della regione Calabria per noi di www.meteoINcalabria.com: come si vede gli accumuli maggiori sono previsti su Serre e Aspromonte, montagne maggiormente esposte ai venti da nord-nord-ovest che prevarranno nella giornata.
Giovedì
Durante la giornata il cielo andrà schiarendosi sebbene saranno ancora presenti addensamenti su Vibonese e Reggino Tirrenico, che produrranno, su queste zone, possibili deboli nevicate sino a 400/500 m s.l.m. in particolare al mattino (poi la quota neve è prevista in leggera risalita). Sporadici e deboli episodi nevosi possibili anche su Sila Greca nel pomeriggio. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso senza fenomeni.
Temperature in ulteriore calo con sensazione di freddo acuita dai venti che soffieranno moderati a tratti forti ovunque.
Mari & Venti
Mercoledì
I venti ruoteranno soffiando da nord o nord-nord-ovest con intensità ovunque forte, addirittura di burrasca sul Golfo di Taranto e a largo dello Ionio Crotonese, rendendo il mar Tirreno, lo Ionio Crotonese e il basso Ionio Cosentino agitati, mentre gli altri mari saranno molto mossi.
Giovedì
Venti ancora da nord forti ovunque, localmente di burrasca sullo Ionio al largo. In ogni caso, dal pomeriggio/sera, tenderanno lentamente a diminuire d’intensità.
Di conseguenza i mari, inizialmente agitati quasi ovunque, vedranno gradualmente diminuire il loro moto ondoso durante la giornata.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti