In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Inverno ancora latitante e temperature in rialzo

Il rinforzo dell'alta pressione favorirà una fase stabile per alcuni giorni e le temperature subiranno un rialzo

L’inverno meteorologico è ormai iniziato da quasi due mesi e, ad esclusione di un evento che ha interessato principalmente la Calabria centro-settentrionale, non ha ancora fatto sentire la sua presenza sulla nostra regione, nè in generale sul resto della nostra penisola, e continuerà a latitare ancora per diversi giorni. Nelle prossime ore, infatti, Il rinforzo dell’alta pressione favorirà una fase stabile per alcuni giorni e le temperature subiranno un rialzo, risultando di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali, a causa dall’arrivo di correnti meridionali attivate in risposta alla presenza di un vortice di bassa pressione presente tra la penisola iberica e il nord-Africa.

Inverno ancora latitante

Come si evince dal cosiddetto “diagramma a spaghetti” su base GFS (elaborazione www.wetterzentrale.de) che mostra con la linea bianca l’andamento della temperatura prevista intorno alla quota di 1550 m s.l.m. per i prossimi giorni, a confronto con la temperatura media (linea rossa), per un punto centrale della Calabria.

Inverno ancora latitante

Mercoledì (fig. 2) sulla Calabria settentrionale cielo poco nuvoloso; sul resto della regione cielo parzialmente nuvoloso. Temperature in rialzo.


Giovedì (fig. 3) cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore rialzo.

Mari & Venti:

Mercoledì (fig. 4) mari poco mossi con venti che spireranno a regime di brezza sul mar Tirreno e di direzione orientale sul mar Ionio.

Giovedì (fig. 5) calmo il mar tirreno con venti a regime di brezza ; poco mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione settentrionali.

a cura di www.meteoINcalabria.com

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button