Notizie Meteo

Instabilità nei prossimi due giorni

La situazione sinottica vede sempre un'Europa divisa in due (figura 1), con a nord il continuo alternarsi di perturbazioni atlantiche, mentre a sud la permanenza di un vasto campo di alte pressioni in cui, però, nei giorni scorsi, si è insinuato un minimo depressionario strutturato sia al suolo che in quota, oggi posizionato sul Canale di Sicilia, responsabile del pesante maltempo che ha investito buona parte d'Italia nei giorni scorsi. Tale depressione da domani tenderà ad allontanarsi verso levante colmandosi lentamente, anche se già da mercoledì una nuova perturbazione atlantica tenderà a invadere la nostra penisola, producendo un peggioramento del tempo anche da noi a partire da giovedì.

Per oggi, lunedì 17 maggio, cieli irregolarmente nuvolosi per tutta la giornata, con possibilità di precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, su basso ionio, serre vibonesi, vibonese, sila, cosentino. I fenomeni più intensi sono attesi dal tardo pomeriggio – sera. Temperature in leggera diminuzione: Cosenza 14° – 22°, Crotone 17° – 21°, Catanzaro 16° – 21°, Vibo Valentia 13° – 20°, Reggio Calabria 17° – 21°.

Martedì inizialmente nubi sparse con possibilità di deboli precipitazioni su reggino e vibonese. Dal pomeriggio rapido sviluppo di nubi cumuliformi con precipitazioni a carattere temporalesco sui rilievi montuosi con possibili sconfinamenti nelle zone vallive limitrofe. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio. Temperature in diminuzione le minime. Cosenza 12° – 23°, Crotone 15° – 22°, Catanzaro 14° – 22°, Vibo Valentia 12° – 21°, Reggio Calabria 17° – 23°.

Seguite sempre i nostri aggiornamenti su www.meteoincalabria.com

FIGURA 1

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button