Meteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia: Inizio settimana con nuovo calo termico e nevicate fino a quote collinari; vediamo dove

Meteo Italia: Inizio settimana con nuovo calo termico e nevicate fino a quote collinari; vediamo dove

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato dall’irruzione di un impulso freddo dal nord Europa che causerà un calo delle temperature (sebbene non così sensibile come nella precedente occasione) su tutta l’Italia e diffuse precipitazioni.
Nella giornata di lunedì l’arrivo di masse d’aria fredde favorirà la formazione di un’ area di bassa pressione sul Golfo Ligure in veloce spostamento verso il mar Tirreno Centrale e successivamente, nella giornata di martedì, verso le regioni meridionali.
Anche in questa occasione, come ormai accade da quasi 2 mesi (ad eccezione di brevi parentesi), il nord Italia resterà molto probabilmente ancora quasi completamente “all’asciutto”, se si escludono nevicate su Valle d’Aosta e sulle aree di confine della Alpi, nonché isolate precipitazioni lunedì sera sulla Romagna con qualche nevicata sull’Appennino Tosco – Romagnolo oltre 1000/1100 m slm.
Il peggioramento entrerà nel vivo nella giornata di martedì e colpirà maggiormente i settori Adriatici e il Sud Italia, dove i fenomeni localmente potrebbero risultare anche di moderata intensità; ritornerà la neve a quote collinari in particolare su Abruzzo, Molise e Campania interna, e a quote leggermente superiori sul resto del Sud: 900/1000 m slm o localmente più in basso.
La fase di maltempo interesserà anche la Toscana e il Lazio a cavallo tra la notte di lunedì e martedì, anche se con intensità minore.
Da precisare che tra i modelli matematici regna ancora l’incertezza, quindi le previsioni potrebbero subire variazioni; per maggiori e più affidabili dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button