In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Inizia una settimana da bollino rosso

Come ampiamente anticipato negli articoli precedenti, inizierà una settimana da bollino rosso sul sud-Italia a causa della presenza di un robusto promontorio africano che farà letteralmente salire vertiginosamente la colonnina di mercurio; si raggiungeranno picchi di 40 gradi o addirittura superiori, e le aree della nostra regione maggiormente colpite saranno quelle interne, seppure farà molto caldo anche sui litorali .
La particolarità di questa ondata di caldo africano sarà la durata, infatti tutti i maggiori centri di calcolo sono più o meno concordi sulla sua durata, che sarà almeno di una settimana.
Le temperature resteranno decisamente al di sopra delle medie del periodo per più giorni a causa del continuo afflusso di masse d’aria infuocate provenienti dal nord- Africa, come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1500-1550 mt) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.

Inizia una settimana da bollino rosso

Per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button