Notizie Meteo

Inizia la stagione dei temporali di calore

Come anticipato nell’articolo precedente, sulla Calabria l’estate meteorologica continua a farsi attendere: infatti, con l’inizio della settimana, correnti più fresche settentrionali scivoleranno lungo il bordo orientale dell’anticiclone favorendo l’inizio della stagione dei temporali di calore . Il tempo, quindi, diventerà particolarmente variabile e instabile in particolare nelle ore centrali della giornata. Anche le temperature subiranno un calo di alcuni gradi.

Cartina del tempo.

Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì (fig. 2) cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici in genere con possibili deboli piogge sparse; altro cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature in leggero calo sui versanti tirrenici; stazionarie altrove.

Inizia la stagione dei temporali di calore

Martedì (fig. 3) al mattino cielo irregolarmente nuvoloso lungo i versanti tirrenici, con possibili deboli piogge; altrove poco o parzialmente nuvoloso.

Nelle ore centrali della giornata deciso aumento della nuvolosità sui rilievi, con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale, in particolare su Pollino, Sila grande e Sila piccola, in estensione nelle aree limitrofe. Temperature in ulteriore lieve calo.

Mari & Venti:

Analizziamo lo stato di mari e venti

Lunedì (fig. 4) mari generalmente calmi o poco mossi con venti che spireranno a regime di brezza sul mar Tirreno e di direzione meridionale sul mar Ionio.

Martedì (fig. 5) mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; mosso il mar Ionio ad esclusione del golfo di Corigliano dove risulterà poco mosso con venti dai quadranti settentrionali.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button