In EvidenzaMeteoliveNotizie MeteoPrevisioni Meteo

In arrivo una breve ma intensa parentesi invernale

Nel corso della nottata tra martedì e mercoledì inizierà il brusco calo delle temperature

Come anticipato nell’articolo precedente, l’arrivo di una breve parentesi invernale sulla Calabria, in breve tempo, apporterà un deciso cambiamento del tempo.

Nelle prossime ore, infatti, l’espansione verso l’Atlantico e l’elevazione verso nord dell’anticiclone di matrice sub-tropicale presente sull’Europa-occidentale, favorirà la discesa di aria molto fredda di origine artica.

Nel corso della nottata tra martedì e mercoledì si verificherà il brusco calo delle temperature che raggiungerà il suo apice dalla giornata di giovedì quando la colonnina di mercurio raggiungerà valori di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali.

L’aria fredda alimenterà una perturbazione che causerà anche un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, maggiormente nelle prime ore della giornata di mercoledì, favorendo il ritorno della neve anche a quote collinari ed in particolare sui versanti esposti.

Da segnalare che soffierà ovunque vento forte di tramontana; su crotonese, versanti ionici cosentini, golfo di Sant’Eufemia e area dello stretto i venti potrebbero essere anche di burrasca.

Di seguito la mappa dei venti previsti alle ore 13:00 locali di mercoledì , dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it, in esclusiva per noi di meteoincalabria dal quale si evince, come i venti al suolo, sulle aree predette, potrebbero anche superare gli 80 km/h, con raffiche quindi, anche superiori.

n arrivo una breve ma intesa parentesi invernale

Per maggiori dettagli si rimanda ai nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button