In EvidenzaNotizie Meteo

In arrivo le grandi piogge

Tra lunedì e martedì

L’autunno è entrato nel vivo e lo sta facendo in grande stile: tra lunedì e martedì in arrivo le grandi piogge.

Già nelle prossime ore, come anticipato negli aggiornamenti previsionali, condizioni di tempo perturbato interesseranno gran parte del nostro territorio, in particolare sui versanti Tirrenici. Anche le temperature diminuiranno sensibilmente tanto da favorire le prime deboli nevicate sulle vette di Pollino e Sila…ma non finirà qui!

Nella settimana entrante, tra lunedì e martedì sono in arrivo le grandi piogge. La perturbazione in arrivo dal nord Atlantico, e responsabile del peggioramento del tempo, andrà a scavare un centro di bassa pressione sul Mediterraneo, tra la Sardegna ed il Nord Africa.

Così, si attiveranno sulla nostra regione correnti meridionali molto umide che apporteranno diffuso maltempo con precipitazioni anche intense.

Le attuali proiezioni dei modelli matematici, ed in particolare del modello WRF consultabile sul nostro sito, sono davvero pesanti!!

Previsti accumuli superiori ai 100mm in 24 ore sui versanti esposti (ovvero quelli Ionici), ma anche altrove si dovrebbero superare i 30/50mm.

Seguiranno aggiornamenti.

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button