Meteo in Calabria

In arrivo le tanto agognate piogge?

L’autunno meteorologico è ormai iniziato da quasi un mese ma sulla nostra regione, e parte dell’Italia, continuano condizioni meteo prettamente estive: le temperature sulla Calabria, infatti, sono rimaste costantemente al di sopra delle medie stagionali di alcuni gradi.
Nel corso del prossimo fine settimana, però, è probabile l’arrivo di una svolta meteorologica sulla nostra regione: una perturbazione Atlantica, infatti, porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche e le tante agognate piogge, sulla Calabria, potrebbero assumere carattere di rovescio e/o temporale.

Previsto anche un deciso calo delle temperature che dapprima subiranno un ulteriore impennata nel corso di venerdì, per poi iniziare un vertiginoso calo a partire dalla seconda parte di sabato, così come si evince dal cosiddetto diagramma a spaghetti elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de, che con linea rossa mostra l’andamento delle temperature medie (a circa 1450 m s.l.m.), mentre con linea bianca quelle previste per i prossimi giorni.

 

Come previsto anche dal modello ECMWF, già nella giornata di domenica il repentino calo termico farebbe attestare le temperature su valori al di sotto delle medie fino a 4 °.

Tuttavia vista la distanza temporale, per avere maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi: