In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

In arrivo le tanto agognate piogge?

L’autunno meteorologico è ormai iniziato da quasi un mese ma sulla nostra regione, e parte dell’Italia, continuano condizioni meteo prettamente estive: le temperature sulla Calabria, infatti, sono rimaste costantemente al di sopra delle medie stagionali di alcuni gradi.
Nel corso del prossimo fine settimana, però, è probabile l’arrivo di una svolta meteorologica sulla nostra regione: una perturbazione Atlantica, infatti, porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche e le tante agognate piogge, sulla Calabria, potrebbero assumere carattere di rovescio e/o temporale.

Previsto anche un deciso calo delle temperature che dapprima subiranno un ulteriore impennata nel corso di venerdì, per poi iniziare un vertiginoso calo a partire dalla seconda parte di sabato, così come si evince dal cosiddetto diagramma a spaghetti elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de, che con linea rossa mostra l’andamento delle temperature medie (a circa 1450 m s.l.m.), mentre con linea bianca quelle previste per i prossimi giorni.

In arrivo le tanto agognate piogge

 

Come previsto anche dal modello ECMWF, già nella giornata di domenica il repentino calo termico farebbe attestare le temperature su valori al di sotto delle medie fino a 4 °.

Tuttavia vista la distanza temporale, per avere maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button