In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

In arrivo il maestrale: lunedì ultimo giorno di gran caldo

Una profonda saccatura Atlantica, nella giornata di lunedì transiterà sulla nostra penisola apportando maltempo su gran parte del Centro nord.

Il fronte freddo associato a questa perturbazione attraverserà la nostra regione nella tarda serata di lunedì provocando l’afflusso di venti di maestrale che faranno abbassare le temperature su valori che, comunque, si limiteranno a rientrare nelle medie del periodo, agitando i mari ma producendo poche o nulle precipitazioni.

In arrivo il maestrale

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì

Al mattino cielo sereno ovunque.

In arrivo il maestrale

Nel pomeriggio si formerà modesta nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose e in particolare su Sila Greca ove saranno possibili isolati rovesci che potrebbero poi sconfinare su basso Cosentino Ionico.

Sempre dal pomeriggio, inoltre,  si verificherà un generale aumento della nuvolosità, collegato alla perturbazione di cui sopra, a partire dai versanti Tirrenici con possibilità di isolati rovesci in serata su Vibonese e Reggino Tirrenico.

Ultima giornata di gran caldo con picchi di 37°/38° sulle zone interne vallive e abbassamento termico che si verificherà solo in tarda serata.

In arrivo il maestrale

Martedì

Parzialmente nuvoloso su Catanzarese Tirrenico, Vibonese e Reggino Tirrenico, nonché su basso Cosentino Ionico e Crotonese: su tutte queste aree potrebbero verificarsi isolati (e non molto significativi) piovaschi. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature in deciso calo su valori in media o poco al di sotto.

In arrivo il maestrale

 

Mari & Venti

Lunedì

Al passaggio del fronte perturbato, i venti tenderanno a disporsi ovunque da nord-ovest: sul mar Tirreno ciò avverrà nel pomeriggio soffiando con intensità moderata e rendendo il relativo mare molto mosso; sullo Ionio, invece, i venti si disporranno da maestrale in tarda serata soffiando localmente con intensità forte, e rendendo lo stesso Ionio mosso o localmente molto mosso a largo.

In arrivo il maestrale

Martedì

Al primo mattino il mar Tirreno si presenterà molto mosso, mentre lo Ionio sarà mosso; in ogni caso tutti i mari vedranno diminuire il loro moto ondoso: il Tirreno diverrà quindi mosso, mentre lo Ionio poco mosso.

I venti sul Tirreno soffieranno da nord-ovest deboli o localmente moderati; sullo Stretto di Messina da nord moderati, mentre sullo Ionio cambieranno la loro direzione più volte nella giornata ma prevarranno dai quadranti settentrionali moderati.

In arrivo il maestrale

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button