In EvidenzaMeteoliveNotizie MeteoPrevisioni Meteo

In arrivo il freddo per fine anno

Alla fine, il mese di dicembre 2019, dopo 26 giorni in gran parte miti (sebbene estremamente piovosi), ha deciso di lasciarci con il primo vero impulso freddo di stagione che, in ogni caso, dovrebbe comunque risultare secco su buona parte del territorio regionale.

L’innalzamento di uno stretto promontorio di alta pressione sin verso la Penisola Scandinava, infatti, provocherà, a partire da sabato 28 dicembre, la discesa di una massa d’aria di origine artica che percorrerà le pianure dell’Europa orientale scivolando velocemente sui Balcani e poi su Grecia e Turchia dove apporterà il maltempo più intenso.

La Calabria verrà investita non pienamente da questa discesa d’aria fredda, ma nonostante ciò le temperature tenderanno a un deciso ribasso: nella fase clou, cioè tra la sera di sabato e l’intera giornata di domenica 29 dicembre, intensi venti da nord apporteranno isoterme di -5° alla quota di 1480 m s.l.m. (quota isobarica di 850 hPa), con picchi di -6°/-7° sul Cosentino, in particolare area del Pollino, come evidente dal cosiddetto “diagramma a spaghetti” su base GFS (elaborazione www.wetterzentrale.de) che mostra con la linea bianca l’andamento della temperatura prevista alla quota di 1480 m s.l.m. suddetta per i prossimi giorni, a confronto con la temperatura media (linea rossa), per un punto centrale della Calabria:

diagramma spaghetti temperatura 850 hps gfs calabria 27 dicembre 2019

Come si accennava all’inizio, però, tale discesa d’aria fredda si preannuncia secca: il minimo di pressione al suolo, alimentato dalla stessa aria fredda, stazionerà lontano dalle nostre lande, su Grecia e Turchia: di conseguenza le poche precipitazioni previste sulla Calabria saranno in buona parte causate da fattori orografici concentrandosi, quindi, sui versanti maggiormente esposti alle correnti da nord che prevarranno in quei giorni: come mostrato dalla mappa seguente, che riporta le precipitazioni previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio Calabrese per noi di www.meteoINcalabria.com, tra le 12:00 di sabato e le 12:00 di domenica, le zone maggiormente interessate saranno l’Alto Ionio Cosentino, la Sila Greca, la Sila Grande, la Sila Crotonese e il Crotonese.

mappa precipitazioni calabria sabato 29 domenica 30 dicembre 2019

Ovviamente, date le basse temperature in gioco, sulle aree suddette cadrà anche la neve (con accumuli però modesti), oltre i 200 m s.l.m. su Alto Ionio Cosentino, oltre i 3/400 m s.l.m. sul resto del Cosentino Ionico e alto Crotonese, come mostrato dalla mappa delle cumulate nevose sempre tra le 12:00 di sabato e quelle di domenica:

mappa neve calabria sabato 29 dome

Tale fase fredda dovrebbe accompagnarci anche nella giornata di lunedì, per esaurirsi gradualmente il 31 dicembre: ovviamente si rimanda a successivi aggiornamenti per maggiori dettagli, sempre su www.meteoINcalabria.com.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button