Previsioni Meteo

In arrivo un brusco calo delle temperature sulla Calabria

favorirà deboli nevicate anche a bassa quota, in particolare sui versanti esposti.

Come anticipato negli articoli precedenti la Calabria, attualmente, si trova ai margini di un vasto anticiclone, che sta interessando l’Europa centro-occidentale; nei prossimi giorni, l’arrivo correnti più fredde provenienti dall’area balcanica in discesa lungo il il bordo orientale dell’alta pressione, causerà un brusco calo della colonnina di mercurio, che inizierà ad avvertirsi maggiormente dalla seconda parte della giornata di sabato e raggiungerà il suo apice nella giornata di domenica.

Il deciso calo delle temperature favorirà deboli nevicate anche a bassa quota, in particolare sui versanti esposti.

Da segnalare anche che, dalla giornata di sabato, inizieranno a soffiare venti moderati, a tratti forti, di direzione settentrionale, che acuiranno la percezione del freddo.

Vener (fig. 2) cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ad esclusione della Calabria meridionale dove insisteranno addensamenti con possibili fenomeni. Temperature in calo.

Sabato (fig. 3) irregolarmente nuvoloso sui versanti ionici cosentini e crotonesi, e deboli nevicate con quota neve in calo in serata fino a 200-300 mt slm. ; sui versanti tirrenici cielo poco nuvoloso ad esclusione dell’area dello stretto dove si verificheranno addensamenti con possibili fenomeni nevosi sopra i 500 mt slm. . Temperature in deciso calo.

Mari & Venti:

Vener (fig. 4) mari generalmente poco mossi, ad esclusione del crotonese che risulterà mosso con venti che spireranno deboli, a tratti moderati, dai quadranti settentrionali.

brusco calo

Sabato (fig. 5) mari da mossi a molto mossi con venti moderati, a tratti forti, di direzione settentrionale.

brusco calo

 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button